/ Attualità

Attualità | 27 giugno 2020, 11:15

La gestione informatizzata dei rifiuti per un nuovo modello di servizio

A un anno dall’installazione, arrivano i risultati di Rosta, il primo Comune piemontese a utilizzare i «cassonetti intelligenti» sull’intero territorio

La gestione informatizzata dei rifiuti  per un nuovo modello di servizio

“La gestione informatizzata dei rifiuti per un nuovo modello di servizio” è il titolo del webinar con cui oggi Cidiu, il Centro Intercomunale di Igiene Urbana che opera a ovest di Torino, e il Comune di Rosta hanno presentato a Comuni, aziende del settore e addetti ai lavori i dati sulla raccolta dei rifiuti a un anno dall’installazione dei cosiddetti “cassonetti intelligenti” a Rosta, il primo Comune piemontese ad utilizzare questa tecnologia sull’intero territorio.

I nuovi “cassonetti intelligenti” sono dotati di aperture informatizzate e sistema di accesso controllato, per cui possono aprirli solo i cittadini che ne hanno diritto servendosi di un apposito transponder. Nel comune di Rosta, ad eccezione della frazione organica che viene ritirata mediante la raccolta porta a porta, è in vigore la raccolta di prossimità, per cui i cassonetti intelligenti collocati vicino alle abitazioni formano isole ecologiche per indifferenziato, carta, plastica, vetro/lattine. “Il nuovo sistema si è rivelato un ottimo compromesso tra la raccolta porta a porta (performante ma onerosa) e la classica raccolta di prossimità (economica ma meno performante) – commenta soddisfatto il sindaco della città Domenico Morabito - permettendo di ottenere al tempo stesso eccellenti risultati e maggior risparmio. Il coinvolgimento e la collaborazione dei nostri cittadini hanno poi fatto la differenza”.

L’utilizzo dei nuovi “cassonetti intelligenti” ha già fatto registrare numerosi benefici: crescita della raccolta differenziata, diminuzione dell’indifferenziato, calo della quantità complessiva pro-capite dei rifiuti prodotti. In un solo anno il comune è balzato dal 13° al 1° posto per raccolta differenziata tra i 17 comuni serviti da Cidiu e, dopo anni di differenziata stabile intorno al 60%, a febbraio 2020 si è raggiunto l’inedito traguardo del 74%.

Il sistema, oltre a evitare l’utilizzo improprio da parte di soggetti che non ne avrebbero avuto diritto, ha prodotto comportamenti virtuosi tra i cittadini, incentivati dalla consapevolezza del controllo, con conseguente diminuzione dei rifiuti indifferenziati da smaltire a carico della collettività. “Nel Comune di Rosta per la prima volta nella nostra Regione è stato adottato su tutto il territorio comunale questo sistema di raccolta ad acceso controllato. - Spiega Riccardo Civera, Presidente e AD Cidiu Servizi Spa -  L'aspetto più interessante e sorprendente è stata la risposta positiva degli utenti, che consente di valutare l'eventuale passaggio alla tariffa puntuale che permette di "premiare" chi fa bene la raccolta differenziata”.

Inoltre, la gestione tracciata e informatizzata dei rifiuti ha generato il beneficio di far emergere utenze non iscritte al ruolo e ha reso più semplici analisi e controlli. Ad esempio, per quanto riguarda le abitudini di accesso, è emerso che un utente, lasciato libero di conferire in qualsiasi giorno desideri, e in qualsiasi contenitore sul territorio, tende a servirsi sempre dello stesso e a disfarsi dei rifiuti con una certa regolarità (vetro ogni due settimane, carta e plastica ogni settimana, indifferenziato ogni cinque giorni). “I dati raccolti offrono un’ottima base per valutare in futuro come calibrare il servizio per renderlo ancora più efficiente. - Osserva Lorenzo Destefanis, direttore tecnico del Gruppo Cidiu - Assegnare a ciascun utente un contenitore preciso ci permetterebbe di prevedere con ancora maggior puntualità il livello di riempimento, programmando svuotamenti ad hoc, con un conseguente risparmio sul servizio”.

Informazione pubblicitaria

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium