/ Economia e lavoro

Economia e lavoro | 18 luglio 2020, 20:22

Messina: "Intesa Sanpaolo, con l'offerta per Ubi, fa un'operazione strategica per il rilancio del Paese"

Le parole del Ceo in una intervista al Tg5: "In questo modo si consentirà di garantire nei territori più colpiti dal covid liquidità che favorirà famiglie e imprenditori per rilanciare i consumi"

Messina: "Intesa Sanpaolo, con l'offerta per Ubi, fa un'operazione strategica per il rilancio del Paese"

Con il rilancio dell'offerta su Ubi  deciso ieri, che prevede una parte in contanti, "metteremo 650  milioni di euro in contanti a disposizione degli azionisti di  Ubi, oltre al premio già previsto, e questo secondo noi  consentirà anche di poter garantire nei territori più colpiti  dal covid, il territorio di Brescia, Bergamo, Cuneo e Pavia,  della liquidità che favorirà famiglie e imprenditori nelle loro  decisioni di supporto ai consumi". Lo ha detto - parlando di una cifra "veramente significativa,  che può accelerare l'economia reale e sociale di quei territori" - l'amministratore delegato di Intesa Sanpaolo Carlo Messina, in un'intervista al Tg5 andata in onda poco fa, nell'edizione delle 20 del telegiornale di Canale 5.

Messina ha sottolineato che "chi aderisce rimane azionista,  perché prenderà azioni Intesa Sanpaolo con un premio rispetto  alle azioni Ubi, e in più avrà questa disponibilità  significativa di contanti. Per avere questo, ovviamente, le  famiglie dovranno recarsi presso gli le loro filiali e chiedere  la conversione dei titoli Ubi in titoli Intesa Sanpaolo". Poi ha anche delineato i riflessi strategici a livello  nazionale che Intesa Sanpaolo vede nell'operazione: "obiettivo  di questo miglioramento dell'offerta è rendere possibile la  costituzione di questo grande gruppo che punta ad essere il  motore e l'acceleratore del rilancio del Paese in una fase così  complicata", ha spiegato.

"E' proprio in un momento come questo  che l'italia ha bisogno di una banca che ancor più possa  rappresentare il supporto per la rinascita e il rilancio del  Paese", ha aggiunto Messina. "Andiamo incontro a una fase con un Pil che certamente  subirà fortemente l'impatto da quello che sta accadendo non solo  in Italia, ma in tutto il mondo. Credo che rafforzare  ulteriormente un campione europeo come Intesa Sanpaolo,  rafforzarlo e consentigli di avere ancora più possibilità di  impattare sui territori sia ancor più strategico per il nostro  Paese".

"Chi può avere impatto sull'economia  reale e sull'economia sociale, come le fondazioni, per noi è un partner e un azionista strategico", ha aggiunto ancora l'amministratore delegato di Intesa Sanpaolo. Messina si è rivolto anche agli imprenditori: " molti sono azionisti di Ubi, hanno rappresentato la base e la storia di questa banca, e anche nei  loro confronti vogliamo che rimangano azionisti stabili di  Intesa Sanpaolo".

Da qui al 28 luglio, termine di scadenza  dell'offerta su Ubi - ha spiegato Messina - "i piccoli azionisti  saranno assolutamente la nostra priorità".

redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium