/ Sport

Sport | 14 agosto 2020, 18:36

Basket, la A2 con 27 partecipanti non avrà tre gironi da nove squadre

Intanto Torino è stata accoppiata a Biella, Casale e Tortona nel gruppo che promuoverà la vincente alla Final Eight di Supercoppa

Basket, la A2 con 27 partecipanti non avrà tre gironi da nove squadre

La serie A2 di basket si ritrova con 27 squadre partecipanti dopo la decisione di non procedere a un reintegro per sostituire Caserta bocciata dalla Commissione di Controllo dei bilanci (la Con.Te.C).

Hanno detto no una volta di più Fabriano e Rimini, non è stata valutata adeguata la candidatura di Salerno e non si è percorsa la strada della wild card alla Pallacanestro Avellino, ma si è comunque deciso di ripescare Cento – già da tempo in preallarme e con squadra per la A2 pronta – rendendo dispari il numero delle partecipanti.

A questo autogol è poi seguito un secondo autogol con la scelta di bocciare la scialuppa di salvataggio dei tre gironi da 9 che avrebbero garantito una prima fase da 16 partite con molti derby e poche trasferte scomode a cui si sarebbe aggiunta una seconda fase a gruppi incrociati da sedici partite, ma modulabile secondo le incertezze del calendario anche a 12 o meno incontri. A questo punto si giocherà un campionato con due gironi (Nord Italia e Sicilia da una parte, resto d'Italia nell'altra) asimmetrici da 14 e 13 squadre (quindi 26 o 24 partite di prima fase a seconda del gruppo) e all'approvazione è stata mandata una cervellotica seconda fase con cinque gruppi (prime tre, seconde tre, ecc).

Tutto questo per stabilire il seeding per playoff (a 16 con due promozioni) e playout (a quattro con due retrocessioni in aggiunta all'ultima della seconda fase che scende subito in B) senza apparenti vie di uscita a livello di calendario - che già prevede nove turni infrasettimanali - se ci dovessero essere soste per cause di forza maggiore. Un pasticcio senza precedenti per un campionato che vedrà al via molti club ambiziosi, ma a oggi privi di certezze – eccetto la data di partenza del 15 novembre – su che tipo di torneo dovranno affrontare.

SUPERCOPPA: I GIRONI E LA FORMULA
Definiti i gironi per la Supercoppa che si disputerà con partite di sola andata l’11-18-25 ottobre. Alle Final Eight del 6-8 novembre (con probabile sede Ravenna) accederanno le vincenti di ogni girone e la società organizzatrice o, in caso di già raggiunta qualificazione, la miglior seconda classificata.

Girone A: Biella, Casale, Torino, Tortona
Girone B: Bergamo, Milano, Piacenza, Treviglio
Girone C: Mantova, Orzinuovi, Verona, Udine
Girone D: Chieti, Forlì, Ravenna
Girone E: Pistoia, Rieti, Eurobasket Roma, Stella Azzurra Roma
Girone F: Latina, Napoli, San Severo, Scafati
Girone G: Capo d'Orlando, Cento, Ferrara, Trapani

Massimo De Marzi

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

MoreVideo: le immagini della giornata

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium