/ Attualità

Attualità | 26 agosto 2020, 07:14

Moncalieri, il sindaco Montagna garantisce: "Il 14 settembre si torna a scuola"

Ieri l'incontro del primo cittadino, assieme all'assessore Messina, con i presidi degli istituti cittadini: "Tutti i ragazzi e bambini in aula dalla metà del mese prossimo. Gli asili riaprono il 1° settembre"

Moncalieri, il sindaco Montagna garantisce: "Il 14 settembre si torna a scuola"

Lo aveva detto a poche ore dal ferragosto, garantendo l'impegno del Comune per la ripartenza della scuola. Adesso lo ha ribadito: "E' una priorità assoluta".

Il sindaco di Moncalieri Paolo Montagna, assieme all'assessore Giuseppe Messina, ha incontrato nel pomeriggio di ieri i presidi degli Istituti Comprensivi della città per fare il punto della situazione. "Rispondere alle esigenze degli studenti e delle famiglie è l’obiettivo più importante", ha ribadito il primo cittadino, che sta lavorando ad un dossier scuole. "Tutti i nostri bambini e ragazzi (materne, elementari, medie, superiori) torneranno a scuola lunedì 14 settembre".

"Gli orari saranno quelli previsti dal piano di studio: non ci sarà alcuna modifica. La mensa sarà assicurata, nelle modalità che verranno stabilite con i presidi e l’ASL". Poi Montagna ha affrontato il capitolo asili: "Si parte dal 1° settembre con chi aveva già frequentato l'anno scorso, dal 14 settembre i nuovi iscritti. Entro agosto saranno publicate le graduatorie definitive".

"L’obiettivo è garantire la frequenza massima, nonostante le limitazioni anti Covid: siamo al lavoro per questo, ma non possiamo ancora assicurarlo", ha precisato il sindaco di Moncalieri. "Per quanto riguarda la mascherina, il Ministero ci ha comunicato che il Comitato Tecnico Scientifico per l’emergenza si esprimerà entro la fine di agosto sull’obbligo di utilizzo per gli studenti di età superiore a 6 anni. Per chi ha meno di 6 anni è già previsto che non si debba utilizzarla: per questo nelle scuole dell’Infanzia non saranno previste e saranno indossate esclusivamente dal personale".

Infine, rivolgendosi alle famiglie: "Stiamo raccogliendo le domande e i dubbi più frequenti, a cui risponderemo sui social e in una sezione sul sito del Comune di Moncalieri. Facciamo ripartire la scuola, insieme", ha concluso Montagna.

Massimo De Marzi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium