ELEZIONI REGIONALI
 / Eventi

Eventi | 03 ottobre 2020, 07:30

Con _resetfestival tornano a Torino gli “effetti collaterali” della musica

La rassegna che fa incontrare gli artisti emergenti con l'innovazione musicale è in programma dal 5 al 10 ottobre con la partecipazione di volti noti come Samuel, Marina Rei ed Eugenio Cesaro

Con _resetfestival tornano a Torino gli “effetti collaterali” della musica

“Può causare effetti collaterali”: il claim riassume alla perfezione il concept di _resetfestival, la rassegna che fa incontrare gli artisti emergenti con i vari ambiti dell'innovazione musicale. La 12° edizione è in programma a Torino (da Off Topic in Via Pallavicino) dal 5 al 10 ottobre ed è organizzata da The Goodness Factory in collaborazione con fondazione Piemonte dal Vivo, con il sostegno di Compagnia di San Paolo e Fondazione Crt e con il patrocinio di Città di Torino, Città Metropolitana e Regione Piemonte.

Il festival è cresciuto costantemente negli anni: “Ci portiamo dietro – dichiara il fondatore di The Goodness Factory Daniele Citriniti – l'esperienza e il percorso di musicisti immersi in una comunità di altri musicisti: da questo si è generata autonomamente una comunità in grado di attrarre fino a 500 proposte di progetto. Reset è una scatola, un contenitore che può ospitare artisti che credono davvero di poter far parte della nostra vetrina”.

Uno dei punti di forza di _reset è rappresentato dalla formazione (da lunedì 5 a giovedì 8): torneranno anche quest'anno, infatti, i _rehub. Il più suggestivo è sicuramente quello della produzione creativa, dove quattro progetti artistici avranno la possibilità di rielaborare propri brani inediti con il supporto del produttore Ale Bavo, della scrittrice Valentina Farinaccio e di musicisti del calibro di Samuel, Marina Rei, Margherita Vicario ed Eugenio Cesaro. Altri due _rehub saranno dedicati a giornalisti e tecnici.

Interessante anche la sezione talk, sviluppata in collaborazione con Biennale Democrazia, che vedrà la partecipazione di Roy Paci, Nicola Di Fino, Giovanni Truppi e Aboubakar Soumahoro. Non mancheranno nemmeno i concerti live, curati da Glocal Sound: più di venti musicisti emergenti appositamente selezionati si alterneranno sul palco di Off Topic nelle giornate di venerdì 9 e sabato 10 (dalle 17.30 alle 20.30).

Da ieri, infine, è visitabile la mostra “Dipingere una canzone”, con le opere realizzate da Andrea Spinelli per il videoclip della cover di Piazza Grande interpretata da Tosca e Silvia Pérez Cruz.

Marco Berton

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium