La prima università libera e gratuita, realizzata interamente dai dipendenti di un’azienda, è online. Parte da Torino, capitale italiana dell’Intelligenza artificiale e si chiama Evo University. Deve il nome a Evo Pricing, già startup nel 2013, oggi impresa di successo nell’ambito delle analisi predittive e non solo.
Business Science, intelligenza artificiale, segreti della supply-chain e le nuove frontiere della tecnologia sono alcuni degli argomenti dei corsi. I docenti sono gli stessi professionisti di Evo - data scientist e consulenti - che ogni giorno sviluppano e sfruttano matematica, machine learning e dati per aiutare le aziende a guadagnare di più, sprecando meno.
I fruitori sono potenzialmente tutti: chiunque può collegarsi e seguire i corsi, l’università è disponibile on demand, in lingua inglese, gratuitamente, basta registrarsi sul portale University.evouser.com. Alcuni corsi, invece, sono riservati a clienti o allo staff Evo Pricing. Inoltre, in questa fase di test, la community di studenti-utenti può proporre corsi di suo interesse e permettere ai “docenti” di popolare il portale e arricchire l’offerta.
Alcune delle applicazioni di Evo Pricing sono diventate dei casi studio accademici, interessando alcune tra le università più importanti come la Harvard Business School e la London Business School e oggi tutta l’esperienza di Evo si trasforma in un progetto di divulgazione scientifica.
In Breve
domenica 06 luglio
sabato 05 luglio
Che tempo fa
Rubriche
Accadeva un anno fa
Cronaca
Sanità
Nichelino-Stupinigi-Vinovo