Il 28 ottobre, durante il XIII Congresso nazionale, la Società italiana di Health Technology Assessment ha rinnovato il proprio Consiglio direttivo. Nuovo Presidente, in carica fino al 2023, è Francesco Saverio Mennini, professore di Economia sanitaria e Microeconomia, Research Director EEHTA del CEIS dell’Università di Tor Vergata di Roma. Suo vice, nonché presidente eletto per il 2024-2026, è Giandomenico Nollo, professore di Bioingegneria del dipartimento di Ingegneria industriale dell’Università di Trento. A Carlo Favaretti il titolo di Presidente onorario, past president della sezione Health Technology Assessment e membro dello Steering Committee dell’EUPHA.
Tra gli eletti all’interno del Consiglio Direttivo spicca anche il nome di un Farmacista Ospedaliero, il Dr. Francesco Cattel, Direttore della Farmacia Ospedaliera della Azienda Ospedaliero-Universitaria della Città della Salute e della Scienza di Torino. Segretario Nazionale della SIFO (Società Italiana di Farmacia Ospedaliera e dei Servizi Farmaceutici delle Aziende Sanitarie) fino a luglio 2020, Cattel è stato, per la categoria dei Farmacisti Ospedalieri, uno dei principali promotori di progetti incentrati sul tema dell’HTA.
"La mia candidatura - dichiara Cattel in una nota - nasce dopo l’esperienza pluriennale nella SIFO. La partecipazione attiva nella SIHTA rappresenta un’evoluzione professionale e, al contempo, una prospettiva stimolante: integrare con la cultura del Farmacista progettualità all’interno di una società scientifica autorevole e multidisciplinare, sotto la guida del Prof. Mennini e al fianco di professionisti d’alto profilo. Uno dei miei obiettivi prioritari sarà contribuire a ridefinire le modalità di coinvolgimento e di interazione tra gli stakeholders coinvolti nei processi decisionali, con una particolare attenzione al contributo tecnico-scientifico specialistico che la figura del Farmacista Ospedaliero può apportare".