/ Sanità

Sanità | 08 dicembre 2020, 09:58

Le tisane che scaldano l’inverno. Scopriamo con Fab SMS gli infusi amici del benessere

Oltre a essere generalmente molto gradevoli vantano, infatti, notevoli proprietà benefiche. Quali scegliere? Ecco la guida di Fab SMS alle tisane invernali!

Le tisane che scaldano l’inverno. Scopriamo con Fab SMS gli infusi amici del benessere

Alcune erbe e piante, abbinate a un’alimentazione corretta e a uno stile di vita sano, possono dare una mano a ritrovare l’equilibrio e alleviare quei disturbi dovuti all'abbassamento delle temperature. Oltre a essere generalmente molto gradevoli vantano, infatti, notevoli proprietà benefiche. Quali scegliere? Ecco la guida di Fab SMS alle tisane invernali!Energizzante al ginseng. Per risvegliare corpo e mente e favorire le difese immunitarie, non c’è niente di meglio della tisana al limone e ginseg. L’ideale è sorseggiarne un paio di tazze durante la giornata, sia calda sia fredda, evitando di assumerla nelle ore serali, soprattutto se si soffre di insonnia.Depurativa al carciofo. La tisana al carciofo è un ottimo alleato nelle diete depurative disintossicanti, per risvegliare l’organismo e favorire il passaggio da una stagione all’altra. Le foglie di carciofo, infatti, favoriscono la produzione di bile, agevolano il lavoro del fegato e svolgono un’azione digestiva e depurativa.Balsamica all’eucalipto. La tisana all’eucalipto è un rimedio naturale adatto alla stagione invernale, soprattutto per chi è soggetto a raffreddore e disturbi dell'apparato respiratorio in generale. Per un effetto balsamico, e disinfettante aggiungere all’acqua bollente la rosa canina, le sommità fiorite dell’issopo e le foglie di eucalipto, menta ed erismo.Fluidificante alla cipolla. La tisana alla cipolla è utile in caso di tosse e catarro per fluidificare il muco e avere sollievo. Si prepara facendo bollire una grossa cipolla, fino a quando il liquido sarà ridotto a metà e la cipolla ben cotta. Si filtra, si fa raffreddare, e si aggiungono un paio di cucchiai di miele. Diventerà densa come uno sciroppo, da prendere a piccoli sorsi nel corso della giornata. Antisettica alle spezie. Quando pioggia, neve e basse temperature espongono maggiormente il corpo alle infiammazioni delle vie aeree, le spezie sono alleate preziose per restituire calore e alleviare i sintomi più comuni. Via libera, dunque, a cannella, chiodi di garofano e zenzero per un effetto riscaldante e antisettico.

Fab SMS promuove attivamente la cultura del benessere e realizza Piani Mutualistici su misura per te e per i tuoi cari. Seguici su Instagram e Facebook e clicca qui per scoprire di più: Chi siamo.



TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium