Dopo aver chiuso il 2020 con una bella vittoria, la Reale Mutua Basket Torino vuole trovare la continuità che è mancata nella ultime giornate. Dopo le prime uscite, infatti, i gialloblù non sono riusciti ad inanellare due successi consecutivi, cadendo a Tortona e Treviglio dopo le affermazioni contro Trapani e Piacenza.
L’occasione di confermarsi, però, arriva contro una delle squadre più in forma del campionato: l’APU Udine di coach Boniciolli. Con sette vittorie in otto partite (un solo KO, contro Casale) i bianconeri occupano saldamente la seconda posizione in classifica, a +6 dai gialloblù (che però hanno disputato due partite in meno).
Autentica punta di diamante della squadra è la guardia a stelle e strisce Dominique Johnson, giocatore di assoluta qualità - con un passato recentissimo in A1 con Venezia, Varese e Pistoia - capace nelle prime uscite di campionato di raccogliere quasi 20 punti e 5 assist di media a partita. A supporto del giocatore nativo di Detroit, due “veterani” come Michele Antonutti e Marco Giuri e Foulland Nana, centro Usa arrivato dalla Polonia con all’attivo 11.5 punti e 8.9 rimbalzi ad allacciata di scarpe.
Per quanto riguarda la Reale Mutua, non si può fare a meno di citare Ousmane Diop, trascinatore di Torino in questo avvio di campionato: se capitan Alibegovic (12.2 punti) e Clark (15 punti) hanno brillato ad intermittenza fin qui, la stella di Diop è più luminosa ed intensa che mai. L’Italosenegalese (uno degli ex della partita, insieme ad Alibegovic, coach Cavina e Penna) sta attraversando un periodo di forma smagliante, che tradotto in cifre significa quasi 21 punti di media a partita a cui bisogna aggiungere 7.5 rimbalzi raccolti.
Nelle ultime uscite netto miglioramento anche Pinkins, che non era sembrato al top al rientro dall’infortunio. Nonostante i problemi fisici riscontrati in settimana, dovrebbero essere della partita Campani e Toscano.
Palla a due alle ore 17, diretta su LNP Pass.