/ Viabilità e trasporti

Viabilità e trasporti | 18 gennaio 2021, 19:28

Scuola e trasporti, 260 i posti prenotati con l'App 'LineaQui' di Gtt

A Torino, nel primo giorno di lezioni in presenza delle superiori, 5, 11 e 61 le linee più utilizzate. Sarà potenziato il servizio ad Ivrea

autobus Gtt

Scuola e trasporti, 260 i posti prenotati con l'App 'LineaQui' di Gtt. 5, 11 e 61 le linee più utilizzate

Oggi, lunedì 18 gennaio, con la ripresa delle scuole di secondo grado in presenza, il servizio di trasporto GTT per gli studenti si è svolto senza alcuna criticità e nel pieno rispetto delle norme anticontagio che prevedono un livello massimo di riempimento dei mezzi al 50%.

Gli interventi di potenziamento del servizio previsti per gli studenti sono stati efficaci sia nell’area urbana di Torino sia in quelle suburbana (prima cintura di Torino) ed extraurbana; le linee hanno viaggiato con regolarità e non sono stati segnalati particolari episodi di assembramento alle fermate, molte delle quali presidiate da personale GTT. Questo è ancora più ragguardevole visto che la prima giornata era caratterizzata da orari non ancora definitivi e dalla necessità di sincronizzare i momenti del potenziamento con gli orari di entrata e uscita dei ragazzi.

Nell’area urbana e suburbana 50 autobus aggiuntivi hanno potenziato 27 linee che servono Istituti Scolastici di secondo grado. Le linee interessate sono state: 11 – 14 – 17 –30 – 35 – 36 – 36N – 45 – 46 – 49 – 50 – 52 - 57 - 59-59b – 61 – 62 – – 67 – 69 – 72-72b– 74 – 75 – 81 – CP1 – RV2 – SF2 – VE1. La metro ha viaggiato dalle 7 alle 10 con frequenza ridotta a 2 minuti. A seguito del monitoraggio effettuato da Gtt, è emerso che le linee più utilizzate sono state la 5 , la 11 e la 61. A partire da questo dato si opererà domani per una ottimizzazione dei turni flessibili a disposizione della centrale operativa.

Anche per l servizio di trasporto extraurbano non vi sono state segnalazioni di particolare affollamento a bordo o assembramenti alle fermate; 30 mezzi in più hanno rafforzato i servizi dell’eporediese, della zona di Chivasso-Caluso, della Torino-Alba e delle zone di Giaveno e Pinerolese. Domani sarà posta particolare attenzione alla zona di Ivrea per migliorare ulteriormente la sincronizzazione dei turni aggiuntivi con gli orari di alcuni istituti.

In particolare sulla Torino-Pinerolo è partita oggi la sperimentazione dell’APP di prenotazione “LineQui” che risulta, dai numeri in nostro possesso, essere molto apprezzata dai ragazzi. Sono state oltre 260 le prenotazioni, con un'occupazione del 60% dei posti prenotabili, sulla nuova App avviata in via sperimentale da Gtt in occasione della ripresa delle lezioni in presenza delle scuole superiori.

Lungo la tratta Torino-Pinerolo il servizio si è svolto con regolarità e il sistema di prenotazione, come preventivato, ha consentito una migliore distribuzione dei ragazzi sulle diverse corse, riducendo ulteriormente il rischio di affollamenti a bordo o in fermata. GTT proseguirà a monitorare il servizio di prenotazione con l’intenzione, nel caso in cui questa prima fase di sperimentazione proseguisse positivamente, di estenderlo anche su altre linee dedicate agli studenti.

redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium