La cultura dei consumatori potrebbe essere molto diversa da un paese all'altro, così sarà il mercato, per questo gli imprenditori che vogliono investire nel mercato estero dovranno considerare 3 fattori importanti nei valori culturali.
1) In primo luogo la lingua, questo significa che alcune parole potrebbero avere un significato diverso che potrebbe influenzare le persone in modo negativo. A volte l'uso di parole sbagliate in paesi sbagliati potrebbe influenzare la reputazione dell’azienda.
2) In secondo luogo, i paesi del mondo potrebbero avere tradizioni e valori totalmente diversi. Per capire le varie culture è chiaro che gli imprenditori dovranno considerare i diversi modi di vivere la vita in base alla differente cultura.
3) E' chiaro da una recente ricerca, fatta dalla BI Business Norwegian School, che i beni materiali potrebbero essere una parte fondamentale per l'acquisto dei consumatori. Quindi l'ambiente di vendita di ogni paese potrebbe cambiare la percezione del cliente e gli strumenti che in alcuni paesi sono considerati rilevanti in altri sono inutili.
Le aziende più grandi pensano globale e agiscono locale. Per esempio, il nome, i colori o le traduzioni potrebbero avere un significato diverso nei vari paesi. Tuttavia alcuni marchi vogliono essere accettabili per tutte le persone, e questo potrebbe far perdere il loro potere di brand, perché la gente vede che queste aziende non capiscono le tradizioni e i valori del paese.
Per esempio KFC è entrato nel mercato cinese con lo slogan "finger liking good" che in cinese significa "mangiati le dita".
La cultura Internazionale è complessa perché la gente ha la propria cultura. Gli imprenditori hanno bisogno di capire completamente la cultura prima di creare un'adeguata pubblicità. Potrebbero prendere in considerazione i loro valori culturali fondamentali e il loro corretto posizionamento in culture diverse. Per esempio, un giovane marketplace Italiano di attrezzature ristorazione, dopo ricerche di mercato per capire come le diverse culture interpretano e reagiscono alla pubblicità, è riuscita a raggiungere oltre 200 mila visite da vari paesi Europei in 10 mesi. Bisogna dunque sempre stare sempre attenti quando si entra in un mercato nuovo con la propria azienda e comprendere che le varie culture differiscono l’una dall’altra.