Lista Civica Monviso e Moderati hanno scelto Stefano Lo Russo per le Comunali 2021.
Dopo due confronti - che hanno visto dialogare rispettivamente il professore del Politecnico con il chirurgo Mauro Salizzoni e Igor Boni, Enzo Lavolta e Gianna Pentenero - i due gruppi politici hanno ufficializzato questa mattina l'appoggio all'attuale capogruppo PD della Sala Rossa. A distanza di poche ore anche DemoS -Democrazia Solidale ha fatto un endorsement per l'ex assessore all'Urbanistica di Fassino, che rappresenta per "la Città di Torino e la sua area metropolitana la scelta migliore sia in termini di proposta programmatica che per il percorso politico e l’esperienza professionale".
"I nostri eletti - ha spiegato Mario Giaccone di Lista Civica Monviso - hanno individuato Lo Russo come il candidato che emerge tra i cinque, sintesi di competenza, conoscenza dei temi, strutturazione del progetto, energie necessarie: ci sembra quello più in grado di interpretare il non facile ruolo in questo momento". Parole condivise anche dal leader dei Moderati Mimmo Portas: "Non imponiamo il candidato al Pd, ma a noi piace Lo Russo".
L'appello: "Fare presto una sintesi per il candidato"
L'appello unanime di Giaccone e Portas è che il Partito Democratico arrivi il prima possibile ad una sintesi sul metodo per la definizione del candidato sindaco per la coalizione di centrosinistra, sia che si tratti di Primarie o di una scelta politica.
"Tolto il Pd, noi pesiamo due terzi della coalizione di csx: non decidiamo per gli altri, ma questo è il peso. Non possiamo continuare a lasciare - ha detto Giaccone - il centrodestra a fare campagna elettorale da soli, anche se le elezioni saranno in autunno: Paolo Damilano sta riempiendo la città di manifesti, come è logico che faccia. Non possiamo perdere altri mesi: sarebbe un suicidio".
Alla gente non importa nulla del metodo, vogliono soluzioni
Parole condivise da Portas, che ribadendo la contrarietà alle Primarie ha aggiunto:"A Torino abbiamo 7 mila esercizi pubblici: ai commercianti non importa nulla del metodo per scegliere il candidato, ma interessa sapere chi governerà la città e come uscire da questa crisi".
E sulla possibilità che i due partiti si presentino uniti anche alle Comunali 2021 i due leader non si sbilanciano ancora.
"Ci attende una sfida difficile - ha commentato Lo Russo, ringraziando le tre formazioni politiche per l'appoggio - ma anche entusiasmante, in cui sarà fondamentale il contributo di tutti. Al lavoro".