/ Politica

Politica | 20 febbraio 2021, 11:07

Istituto Zooprofilattico: Associazione Adelaide Aglietta e +Europa chiedono verifiche

Ventrini e Cavaletto hanno spedito una richiesta di convocazione del Cda per discutere del terzo mandato consecutivo al presidente Piero Durando

Istituto zooprofilattico di Torino

Istituto zooprofilattico di Torino

Alberto Ventrini (Associazione radicale Adelaide Aglietta) e Marco Cavaletto (gruppo + Europa Torino) hanno inviato via PEC una lettera al Presidente e al Direttore Generale dell’ Istituto Zooprofilattico Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta (nonché a Ministro, Assessore e Direttore Sanità e ai Presidenti delle Regioni coinvolte) con cui richiedono, ai sensi dell’art. 11, comma 3, dello Statuto dell’ente, la convocazione del CdA per la verifica, innanzitutto, dell’incompatibilità del Presidente Piero Durando.

"Sia la legge istitutiva dell’Istituto sia lo Statuto prevedono che i componenti del CdA possano fare solo due mandati - spiegano -; il Presidente Durando è al terzo mandato consecutivo. Il CdA deve anche esprimersi sulla palese violazione della legge 2 luglio 2011, n. 120, che prevede che il genere meno rappresentato nei consigli di amministrazione e nei collegi sindacali delle società quotate in borsa e comunque delle società controllate dalle pubbliche amministrazioni sia pari ad almeno un terzo dei componenti. Nell’attuale CdA dell’Istituto non vi sono donne".


"Infine - concludono - da ben due anni l’Istituto è retto da un Direttore Generale facente funzioni, Angelo Ferrati, che è anche il Direttore Sanitario. Sarebbe ora di indire un bando per la nomina del Direttore Generale".

comunicato stampa

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium