/ Politica

Politica | 27 febbraio 2021, 08:30

Torino, le richieste dei rettori alla politica: “Più servizi e sinergia con il territorio”

I numeri uno di Università e Politecnico, Stefano Geuna e Guido Saracco, ospiti online dell'aspirante candidato sindaco per il centrosinistra Stefano Lo Russo, si sono confrontati sul futuro della città

dibattito online tra Lo Russo, Geuna e Saracco

in un dibattito online le richieste dei rettori alla politica: “Più servizi e sinergia con il territorio”

Più servizi e sinergia con il territorio”: sono queste le richieste principali dei rettori di Università e Politecnico di Torino, Stefano Geuna e Guido Saracco, alla politica. Le due tematiche sono emerse nel corso di un confronto online sul futuro della città organizzato dall'aspirante candidato sindaco per il centro-sinistra Stefano Lo Russo.

Una città a vocazione universitaria

Il carattere delle osservazioni fatte è propositivo: “Una città a vocazione universitaria - ha sottolineato Geuna – ha bisogno di servizi per gli studenti come l'ospitalità, su cui siamo indietro: occorre aumentare il numero di residenze facendo affidamento anche su quelle private e contemporaneamente pensare a spazi ricreativi e sportivi nell'ottica del campus diffuso che stiamo portando avanti. Per fare questo non resteremo su un piedistallo ma ci metteremo in gioco: se si vuole crescere insieme il cocktail sarà perfetto; mi piacerebbe, infine, realizzare un progetto di valorizzazione delle Cavallerizza Reale che la renda una cittadella della cultura”.

Sulla stessa lunghezza d'onda è anche Saracco: “Torino – ha dichiarato – ha la capacità di attirare studenti per la qualità del suo territorio e per il basso costo della vita, ma potrà migliorare solo se offrirà posti di lavoro qualificati; questo avverrà soltanto con una sinergia con imprese ed enti territoriali. Una partita importante verrà giocata dalla riqualificazione urbana: penso al recupero della Manifattura Tabacchi o alla realizzazione di studentati in quartieri in difficoltà con lo stimolo della costruzione della Metro 2 a partire dalla Circoscrizione 6, anche se Edisu dovrà cambiare passo”.

I settori strategici

I due rettori si sono poi confrontati su quali saranno i principali ambiti su cui concentrare gli sforzi: “Prima di tutto - ha proseguito Geuna – dovremo puntare su sanità e biomedicina con il progetto del Parco della Salute che, seppur rallentato dalla pandemia, sta andando avanti. Un altro settore importantissimo sarà quello dell'agroalimentare con la cittadella creata a Grugliasco, seguito da quello culturale con la valorizzazione del patrimonio di Torino”. “Manifattura 4.0, mobilità sostenibile, aerospazio e intelligenza artificiale - ha aggiunto Saracco – saranno al centro dei nostri pensieri con la promozione del polo di corso Settembrini e l'ampliamento dell'Environment Park: in Spina 3 vogliamo lavorare su tutte le tecnologie legate alla transizione ecologica”.

Dati e prospettive

Per quanto riguarda i dati, il 2020/2021 ha segnato una crescita nonostante il Covid: per la prima volta, infatti, l'Università di Torino ha sforato il tetto degli 80mila iscritti totali, 3mila in più rispetto all'anno scolastico precedente risultando la terza in Italia e tra le prime 5 in Europa mentre il bilancio ha superato il miliardo di euro. Il Politecnico, invece, conta 36mila 500 iscritti, il 45% dei quali provenienti da fuori Piemonte.

Dovremo integrare - ha commentato in conclusione Lo Russo – il mondo universitario con le politiche non solo industriali ma anche sportive, ricreative e culturali attraverso una competizione cooperativa e un confronto con Regione e Governo. Un tema affascinante riguarderà l'avvicinamento del tessuto delle piccole e medie imprese, mentre per la residenzialità privata il Comune potrebbe mettere a disposizione degli studenti uno stock immobiliare di alloggi in suo possesso”.

Marco Berton

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium