/ Economia e lavoro

Economia e lavoro | 02 marzo 2021, 07:00

Con il fotovoltaico domestico meno spese e più sostenibilità

Il fotovoltaico domestico è la soluzione ideale per ridurre la spesa energetica e dare un contributo alla tutela dell’ambiente in un colpo solo.

Con il fotovoltaico domestico meno spese e più sostenibilità

Il fotovoltaico domestico è la soluzione ideale per ridurre la spesa energetica e dare un contributo alla tutela dell’ambiente in un colpo solo. L’energia del sole è infatti gratuita alla fonte, rinnovabile e pulita e l’autoproduzione di energia elettrica tramite il fotovoltaico è benefica sia sotto il profilo economico, consentendo di risparmiare sulla bolletta della luce, sia sotto il profilo ambientale, evitando il consumo di fonti fossili come petrolio e carbone e dunque le emissioni di anidride carbonica nell’atmosfera.

Per incentivare l’installazione di nuovi impianti fotovoltaici domestici, il governo col Decreto Rilancio 2020 ha introdotto il cosiddetto Superbonus, che porta al 110% la detrazione fiscale per le spese sostenute dai cittadini che effettuano interventi di efficienza energetica, riduzione del rischio sismico, installazione degli impianti fotovoltaici e installazione di infrastrutture per la ricarica dei veicoli elettrici.

Vi sono però delle condizioni precise per poter accedere all’agevolazione al 110%: gli interventi devono infatti determinare il miglioramento di almeno due classi energetiche dell’edificio o delle unità immobiliari o, dove non possibile, il conseguimento della classe energetica più alta. Sono quindi compresi anche gli interventi per le installazioni di impianti solari fotovoltaici, purché abbinate a un intervento relativo al risparmio energetico o al SismaBonus. L’impianto deve poi essere collegato alla rete elettrica, in quanto l’energia in esubero dovrà essere ceduta al gestore di rete, il GSE.

Per tutti coloro che non rientrassero nei requisiti del Superbonus, sono comunque disponibili le agevolazioni dell’Ecobonus 2020, che prevedono una detrazione del 50% per la sola installazione di pannelli fotovoltaici, oltre ad altre agevolazioni parziali per ulteriori interventi di miglioramento ambientale degli edifici.

E.ON, uno dei principali operatori energetici in Italia, viene in aiuto dei consumatori con l'offerta fotovoltaico E.ON Superbonus, che vede l’azienda farsi carico di tutto il processo: dalla disbriga delle pratiche burocratiche, all’installazione dell’impianto. L’azienda, inoltre, permette ai clienti di accedere subito al contributo del 110% grazie alla cessione del credito.

Ricky Garino

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium