In occasione della Global Money Week, un calendario di eventi online dal 22 al 26 marzo per sensibilizzare gli studenti delle scuole primarie, secondarie di I e di II grado sui temi della protezione dai rischi digitali e della sicurezza dei pagamenti digitali, il Museo del Risparmio presenta un progetto educativo sulla sicurezza informatica in collaborazione con la Direzione Cybersecurity di Intesa Sanpaolo.
In calendario, due laboratori a distanza: "Io no che non ci casco", dedicato ai bambini dai 7 ai 10 anni per sensibilizzarli sull'importanza di tutelare i propri dati personali e i primi acquisti online, supervisionati dai genitori, e "Fatti furbo/a", per far riflettere ragazze e ragazzi delle scuole secondarie di I grado, sui rischi connessi alla navigazione su Internet, ai pagamenti digitali e alle truffe.
Inoltre il 23 marzo alle ore 10 il Museo organizza l’evento online, “PAGAMENTI DIGITALI: OCCHIO AI CRIMINALI!”: una lezione live in cui esperti di sicurezza informatica e di pagamenti digitali sensibilizzeranno gli studenti delle scuole superiori su come proteggere le loro transazioni elettroniche. L’incontro sarà l’occasione per raccontare qualcosa dei nuovi mestieri legati alla cybersecurity e alle piattaforme di pagamento digitale, e per presentare il nuovo laboratorio online per le scuole superiori che il Museo renderà disponibile da aprile.
Nell’ambito del calendario di iniziative del Museo, il 24 marzo è in programma il nuovo appuntamento del ciclo 1 LIBRO in 30 MINUTI che vedrà protagonista Paolo Legrenzi, psicologo di fama internazionale, pioniere in Italia della finanza comportamentale e autore del libro "L'alfabeto dei soldi. Mente, tempo, emozioni al servizio dei nostri risparmi". Un abbecedario scritto dall’autore per insegnarci a riconoscere, e se possibile evitare, le trappole mentali ed emotive in cui spesso cadiamo quando gestiamo i nostri soldi.
Per tutte le iniziative è necessaria l'iscrizione all'indirizzo e-mail prenotazioniMDR@operalaboratori.com