ELEZIONI REGIONALI
 / Economia e lavoro

Economia e lavoro | 01 aprile 2021, 12:54

Lavazza, caffè amaro per il Covid, ma non troppo: calo di ricavi e utile, ma si rilancia sulla sostenibilità

L'ad Baravalle: "Anno complesso con difficoltà oggettive, ma il Gruppo continua a investire e puntiamo a recuperare i livelli del 2019 e ad azzerare l'impatto sull'ambiente entro il 2030"

Antonio Baravalle

L'ad di Lavazza, Antonio Baravalle

Un caffè con poco zucchero. E' quello che deve sorseggiare il Gruppo Lavazza dopo un 2020 che, a tutti i livelli, a creato enormi problemi. D'altra parte, se tutto il mondo si è fermato, anche il settore alimentare ha dovuto fare i conti con grandi cambiamenti, quasi "epocali": se da un lato è cresciuto il consumo domestico, quello all'esterno (in ufficio o nei bar) è ovviamente sceso.

I numeri del bilancio 2020 parlano di ricavi a 2,085 miliardi, in flessione del 5% rispetto ai 2,2 del 2019, mentre l'utile netto è calato da 127,4 a 73 milioni. "Anno complesso con difficoltà oggettive - dice l'ad del Gruppo, Antonio Baravalle -, con l'Ebitda che si riduce dell'8,8%. Ma vogliamo continuare a investire. E l'obiettivo è di tornare, nel 2021, ai livelli di fatturato del 2019, pre Covid. I primi tre mesi promettono bene".

Investimenti che andranno a interessare anche, se non soprattutto, l'aspetto della sostenibilità ambientale. "Entro il 2030 vogliamo raggiungere l'impatto carbonico zero - ha detto Baravalle -. L'abbiamo chiamata Roadmap to Zero. E già nel 2020-2021 investiremo 50 milioni di euro per questo".

E se per le acquisizioni di valuteranno "le opportunità di mercato, ma a valori coerenti con le incertezze del momento", Lavazza conferma il suo riflesso torinese anche per quanto riguarda le sponsorizzazioni sportive. "Il tennis continuerà a essere al centro della nostra attenzione al 100%. E quindi saremo in prima fila anche per le Atp Finals".

Massimiliano Sciullo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium