/ Politica

Politica | 17 aprile 2021, 08:30

Bilancio Regione Piemonte, Bongioanni: "Dai voucher turismo all'edilizia scolastica: le proposte di Fratelli d'Italia" [VIDEO]

Interventi anche per le case Atc, le nuove povertà, la prevenzione idrogeologica e i finanziamenti al settore radiotelevisivo

Paolo Bongioanni, capogruppo di Fdi

Paolo Bongioanni, capogruppo di Fdi

Voucher turismo ed edilizia scolastica, interventi per le case Atc e sostegno alle nuove povertà, oltre ai finanziamenti alla prevenzione idrogeologica e al settore radiotelevisivo: nella Regione Piemonte che ha approvato il bilancio di previsione, sono queste le principali proposte avviate da Fratelli d'Italia per il territorio.

A fare una sintesi del lavoro svolto e delle priorità identificate, Paolo Bongioanni, capogruppo di Fdi: "Non possiamo che sorridere perché le proposte che abbiamo avviato, pur in un bilancio sul quale gravano e pesano i 6 miliardi di euro ereditati dalle precedenti legislature e sui quali c'è un obbligo di rientro, siamo riusciti a garantire ai piemontesi una serie di risposte su sollecitazioni che abbiamo avuto".

Case Atc e nuove povertà

"Innanzitutto - spiega Bongioanni - voglio sottolineare l'importanza di essere riusciti, insieme ai capigruppo della maggioranza Paolo Ruzzola e Alberto Preioni, a destinare 1 milione di euro sulle nuove povertà per sostenere chi ha difficoltà ad acquistare il cibo". A proposito di sociale, spiccano poi i 2 milioni di euro inseriti sulle case Atc e destinati alla manutenzione degli alloggi: "Vogliamo che siano disponibili quanto prima per le famiglie italiane". 

Rischio idrogeologico, nuovi fondi

Per quanto riguarda il discorso del territorio, grazie a un'altra azione condivisa, ai 24 milioni di euro previsti per il rischio idrogeologico, ne sono stati aggiunti altri 2: "Ricordo che è sempre meglio prevenire che curare. Viviamo in una regione per cui ogni pioggia intensa crea delle problematiche e l'unico strumento che abbiamo per arginare i problemi delle alluvioni che si presentano sistematicamente è quello della prevenzione" afferma il capogruppo di Fratelli d'Italia. "Non possiamo continuare a piangere: bisogna intervenire prima e questo intervento di prevenzione idrogeologica è importante per tutto il Piemonte" ribadisce il consigliere.

Il sostegno al mondo del turismo

Grande attenzione poi da Fdi in generale e da Bongioanni in particolare, per il comparto turistico: "Nel bilancio viene rifinanziato, su mia proposta, il voucher turismo, quello già preparato, da un mio progetto lo scorso anno e che ha garantito 48 milioni di euro di ricaduta diretta, con 32.000 pacchetti venduti". "Cuberà sui 3 milioni di euro e avrà la stessa formula dell'anno scorso: compro oggi, consumo quando voglio, pago uno e porto a casa tre" racconta il capogruppo. A differenza dell'anno scorso però, la volontà è stata quella di aggiungere nelle categorie che potranno beneficiare del voucher, anche i servizi: "E' una richiesta che ho condiviso dopo un dialogo con i consorzi degli operatori turistici che nel 2020 si erano occupati di questo".

Bongioanni poi, si afferma soddisfatto per essere riuscito "a far finanziare con 1,5 milioni di euro una legge a sua firma(ora in votazione) sulle strade turistiche di montagna. Un atto in grado di dare ai sindaci la possibilità, laddove ci siano percorsi che hanno un carattere storico e turistico, di andare a creare un prodotto turistico unico al mondo, sulla scorta di quello che succede tra Cuneese e riviera di Ponente con la via del Sale".

Edilizia scolastica, cooperazione internazionale e comparto radiotelevisivo

Spiccano nel bilancio i 10 milioni di euro sull'edilizia scolastica e i 300.000 euro sulla cooperazione internazionale, richiesti da Fratelli d'Italia. "In ultimo, condivisa tra le forze di maggioranza e in fase di votazione, abbiamo risposto a una richiesta del settore radiotelevisivo che non era inserito in nessun capitolo di finanziamento, con un finanziamento di 300.000 euro all'anno per tre anni, al fine di aiutare a mantenere vivo il settore importante della comunicazione locale e della promozione del nostro territorio" conclude Bongioanni.

Comunicazione politica

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium