/ Economia e lavoro

Economia e lavoro | 30 aprile 2021, 11:31

Crisi e lavoro, il tour dell'Ugl fa tappa a Torino: "Chiarezza sulle infrastrutture e tutela contro le delocalizzazioni" [VIDEO]

Domani la conclusione a Milano. Capone e Murella: "Chi prende soldi pubblici si impegni a rimanere almeno 7 anni sul territorio"

Fa tappa a Torino il tour di Ugl che si conclude domani a Milano

Fa tappa a Torino il tour di Ugl che si conclude domani a Milano

Trentuno tappe, prima di arrivare sotto la Mole. Il tour dell'Ugl - partito da Roma e passato per Napoli oltre ad altre grandi città - fa la sua fermata oggi a Torino, in attesa di arrivare alla conclusione domani, in occasione del Primo maggio, a Milano.

Un'iniziativa che ha attraversato l'Italia a bordo di un bus e con uno slogan chiaro: "Il Lavoro Cambia anche Noi”. L'obiettivo? Raggiungere nei singoli territori i propri iscritti, i dirigenti e tutti i lavoratori alle prese con una crisi economico-sociale che sta rendendo ancora più gravi le disuguaglianze che già esistevano prima della pandemia da Covid.


"Siamo qui a Torino per affrontare due temi che incidono profondamente sul tessuto sociale del territorio: le infrastrutture e la delocalizzazione - dicono Paolo Capone, segretario generale Ugl e Armando Murella, che di Ugl è il segretario regionale -. Servono nuovi criteri per monitorare la realizzazione delle opere infrastrutturali, per sistemi e settori. Ed è fondamentale garantire una corretta informazione alle imprese e cittadini sulle tempistiche di avvio e attuazione delle opere nei vari territori".

"A causa dei confini europei “sempre più mobili”, inoltre - aggiungono i due sindacalisti - assistiamo ad una lenta delocalizzazione che si muove su tre direzioni. La prima, secondo cui le fonti sono prodotte sempre più al livello locale e regionale, la seconda che registra il ruolo sempre più dominante, nel nostro ordinamento, delle fonti europee e la terza che vede la nascita di centri di produzione normativa diversi da quelli previsti in Costituzione. Come Ugl riteniamo necessario promuovere la stipula di contratti di insediamento tra le imprese e la Regione Piemonte attraverso i quali si impegnano le aziende al mantenimento dell’attività per almeno sette anni dall’erogazione del contributo regionale".

In questo senso, il pensiero corre fin troppo facilmente alla vertenza della Ex-Embraco, dove è presente (insieme a Fim, Fiom e Uilm) anche la rappresentanza di Uglm Torino. "Deve essere fatta chiarezza al più presto dopo oltre tre anni di assoluta incertezza per 400 lavoratori e famiglie".

"Il diritto al lavoro è quest'anno anche il diritto a poter lavorare - dice l'assessore regionale Maurizio Marrone -. E quindi bisogna impegnarsi e fare sentire a tutta la politica la necessità di fare ripartire l'economia, con una campagna vaccinale che possa davvero accelerare e con decisioni su aperture e regole che non siano pregiudiziali". "Non si può tenere la società in una bolla, con blocchi a sfratti e licenziamenti - prosegue - ma servono soluzioni strutturali".

Massimiliano Sciullo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium