/ Viabilità e trasporti

Viabilità e trasporti | 19 maggio 2021, 10:35

Monopattini elettrici: sotto la Mole è una crescita silenziosa, ma veloce. Lo dicono i numeri

Helbiz a febbraio 2021 ha registrato 22.951 viaggi, contro i 790 di dodici mesi prima: gli utenti unici sono poi passati da 156 a 1.664

Monopattini elettrici: sotto la Mole è una crescita silenziosa, ma veloce. Lo dicono i numeri

I monopattini elettrici in sharing conquistano i torinesi. Complice la pandemia, i cittadini hanno cambiato modalità di spostamento, preferendo mezzi che danno la possibilità di muoversi singolarmente e all’aria aperta. A dirlo sono i numeri.

Il servizio dei mezzi in condivisione ha preso il via a metà dicembre 2019, pochi mesi prima che scoppiasse l’emergenza sanitaria. La conseguente limitazione alla mobilità anche urbana, e quindi il calo della domanda, non ha però fatto diminuire il numero delle compagnie attive nel capoluogo: al momento sono ancora otto quelle che offrono i mono in affitto (Helbiz, Bird, Dott, Wind, Bit, Lime, Circ, Link), con un solo cambio di operatore.

Numeri in grande crescita

E sul fronte degli spostamenti, i dati confermano che i monopattini elettrici piacciono ai torinesi, come dicono i numeri di Helbiz. Se a febbraio 2020 l’azienda aveva registrato 790 viaggi, a distanza di dodici mesi la cifra si è moltiplicata per oltre 29 volte: a febbraio 2021 i trips sono stati infatti 22.951. Cresciuti anche in maniera esponenziale gli utenti unici del gruppo, che sono passati da 156 a 1.664.

Al momento la flotta dell’azienda è composta da più di 2.500 mezzi fra monopattini, biciclette e scooter elettrici: da fine 2019 solo nel capoluogo questi mezzi hanno percorso 760 mila chilometri, con un risparmio stimato di CO2 di 1.350 tonnellate.

Una nuova micromobilità cittadina

E la dimostrazione che questi metodi alternativi di spostamento piacciono arriva anche dalla Città, che pochi giorni fa ha deciso di rinnovare la sperimentazione sulla micromobilità.

Cinzia Gatti

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium