/ Attualità

Attualità | 28 maggio 2021, 10:10

Donazione di mascherine a Porta Nuova: “Vogliamo stimolare le istituzioni per la distribuzione gratuita” [VIDEO]

L'iniziativa simbolica delle associazioni V.A.S. Verdi, Ambiente e Società e A.N.Co.S. Confartigianato è andata in scena ieri: “Regione e Comune potrebbero farlo considerando l'ISEE”

mascherine gratis

Mascherine distribuite gratuitamente di fronte a Porta Nuova

Mascherine donate ai passanti davanti a Torino Porta Nuova: a organizzare l'iniziativa, andata in scena ieri pomeriggio tra la stazione e piazza Carlo Felice, sono state le associazioni V.A.S. Verdi, Ambiente e Società e A.N.C.o.S. Confartigianato.

I viaggiatori, categoria a rischio

Il luogo scelto per la distribuzione non è stato casuale: “Come associazione – ha spiegato Giorgio Diaferiamedico e membro dell'esecutivo nazionale di V.A.S. - tuteliamo, da sempre, l'ambiente e la salute: in questo periodo di pandemia la nostra attenzione è andata anche verso i viaggiatori che si spostano in treno, bus o metropolitana, senza dubbio tra le categorie più esposte al contagio. Con questa iniziativa vogliamo sia sottolineare l'importanza di proteggersi che contribuire ad alleggerire i costi delle mascherine”.

La proposta: mascherine gratis in base all'ISEE

Uno degli obiettivi principali ha riguardato proprio i costi: “Le mascherine - ha aggiunto il vice-presidente nazionale e presidente provinciale di A.N.Co.S. Renato Rolla – vanno sostituite ogni 8 ore e questo può rappresentare un problema per chi ha difficoltà economiche: pensiamo ad esempio, agli anziani con una pensione minima. Per queste ragioni, la nostra iniziativa vorrebbe essere anche uno stimolo per la pubblica amministrazione regionale e comunale affinché proceda alla loro distribuzione gratuita, magari in base alla dichiarazione ISEE come già avviene per i pannoloni”.

Marco Berton

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium