Dopo 34 anni, domani chiude la Polfer di Orbassano. Uno stop decretato nell’ambito di un più ampio ridimensionamento, che vede la chiusura di numerosi distaccamenti di Polizia in Italia.
Una decisione fortemente condannata dal Segretario Generale Provinciale del SIAP Pietro Di Lorenzo, in primis per il disagio "personale e lavorativo dei colleghi interessati", a cui si aggiunge la preoccupazione per i "nuovi sviluppi del traffico ferroviario in quell’area”.
Nel 2017 ha preso il via la progettazione della nuova Sfm5, che connetterà l'ospedale San Luigi di Orbassano con Porta Susa: la linea prevederà le fermate del nosocomio, quella Quaglia-Le Gru di Grugliasco e San Paolo di Torino. "A queste - precisa Di Lorenzo - si aggiunge la fermata Ferriera di Buttigliera Alta sulla linea Sfm3".
"È del tutto immotivata quindi - sottolinea il Segretario Generale Provinciale del SIAP - la chiusura di un posto Polfer che doveva essere fulcro del servizio, in un’area in piena espansione della rete ferroviaria, con aumento del traffico ferroviario e del numero di passeggeri”.












