Poco più di un mese di tempo. L’Atc del Piemonte Centrale invita tutti gli inquilini di casa popolare che ritengano di essere in possesso dei requisiti per il fondo sociale 2021 (morosità 2020) e non abbiano ancora presentato domanda a mettersi in contatto con gli sportelli al numero di telefono dedicato 011.3130504 (dal lunedì al giovedì dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 16, il venerdì dalle 9 alle 12) o all'indirizzo e-mail prenotazionifondo@atc.torino.it per fissare un appuntamento. Nella richiesta occorre indicare nome, cognome, numero di matricola e un recapito telefonico a cui si vuole essere ricontattati.
La scadenza per presentare domanda di fondo sociale e pagare la relativa quota minima è fissata al 30 settembre 2021, ma il consiglio è di non aspettare l’ultimo momento utile, con il rischio di perdere il diritto al contributo.
Gli inquilini che sono iscritti ai sindacati SUNIA, SICET e UNIAT possono presentare la domanda di fondo sociale anche rivolgendosi alla sede del proprio sindacato, senza alcun costo.
Per accedere al fondo sociale è necessario:
- essere regolare assegnatario di casa popolare
- avere un indicatore ISEE 2021 non superiore a 6.398,75 euro
- aver pagato entro il 30 settembre 2021 la cosiddetta quota minima, che è pari al 14% del reddito lordo 2019 (comprensivo dell’eventuale reddito di cittadinanza) di tutto il nucleo famigliare, e comunque non inferiore a 480 euro, anche in caso di reddito zero.
Non sono riconosciuti nel pagamento della quota minima i rimborsi, eventualmente disposti da Atc nel corso dell'anno a favore dell'assegnatario.
E’ possibile versare la quota minima pagando le bollette del 2020, o effettuando un pagamento in contanti con modello Tesin in tutti gli sportelli del gruppo Intesa Sanpaolo, oppure dal sito Atc con il sistema pagoPA.