/ Politica

Politica | 01 ottobre 2021, 18:55

Il "gotha" economico di Torino da Damilano. Giorgetti: "Sindaco-imprenditore persona giusta" (VIDEO)

In sala Marsiaj, Gay, Coppa, Gallina e Alberto

Giorgetti e Damilano

Il "gotha" economico da Damilano. Giorgetti: "Sindaco-imprenditore persona giusta"

Chiusura di campagna elettorale "istituzionale" per Paolo Damilano. Il candidato sindaco del centrodestra ha scelto la cornice Circolo della Stampa, accompagnato dal Ministro dello Sviluppo Economico Giancarlo Giorgetti, per l'ultimo appuntamento prima delle Comunali del 3 e 4 ottobre.

Riuniti al primo piano del Palazzo Ceriana Mayneri c'era buona parte del mondo economico sabaudo, dai presidenti dell'Unione Industriali di Torino e Confindustria Piemonte Giorgio Marsiaj e Marco Gay, ai numeri 1 di Ascom Torino Maria Luisa Coppa, della Camera di Commercio Dario Gallina e API Corrado Alberto. Presente in sala anche l'ex pm Antonio Rinaudo, in pole come futuro assessore comunale alla Sicurezza in caso di vittoria di Damilano. 

Giorgetti, Intel in Italia: "Continuiamo a negoziare, non è semplice" 

Prima dell'appuntamento al Circolo della Stampa Giorgetti e Damilano hanno incontrato la multinazionale belga Punch Group che punta sulle nuove tecnologie per la mobilità come l'idrogeno. E durante la seconda visita nel capoluogo in meno di una settimana, il ministro dello Sviluppo economico era già stato qui domenica, si è tornato a parlare del possibile insediamento della fabbrica di microchip Intel a Torino.

"C'è - ha spiegato l'esponente di Governo- un negoziato e una concorrenza europea molto forte. L'azienda ha chiamato Germania, Francia e Italia e sta facendo una sorta di gara per capire qual è la localizzazione migliore. Continuiamo a negoziare, non è una cosa semplice: il governo è coinvolto ai massimi livelli. È in più grande investimento che mai si sia visto un tempo recenti".

"Io ho invocato un sindaco imprenditore, è la persona giusta" 

E la presenza di Giorgetti alla chiusura della campagna elettorale di Damilano non è causale: il ministro dello Sviluppo Economico è il 'main sponsor' dell'imprenditore. "Io ho invocato - ha detto Giorgetti - un sindaco imprenditore: è la persona più giusta e mi sembra che la gente abbia voglia di un uomo di impresa, che sappia fare. Il futuro sarà fatto di investimenti e un imprenditore dovrebbe sapere cogliere le novità e capire dove investire".

Cinzia Gatti

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium