Leggi tutte le notizie di BACKSTAGE ›

Viabilità e trasporti | 18 ottobre 2021, 17:20

Terminati i lavori di manutenzione: a nuovo il ponticello sulla provinciale di Alpette

L'importo dell'intervento è stato di poco più di 173mila euro

Ponte di Alpette

Nuovo ponte ad Alpette

Sono in corso di ultimazione i lavori disposti inizialmente in somma urgenza a fine aprile 2021 lungo la Sp. 044 di Alpette, al km 8+930 circa nel territorio del Comune di Alpette, per la ricostruzione del ponticello sito all'ingresso del paese, danneggiato a seguito del verificarsi di erosioni e scalzamenti di parti dell’arco stesso e dei contigui muri in pietra che si erano già attivati nell’ottobre 2020 per cui si era disposta l’immediata istituzione del divieto di transito ai mezzi con massa complessiva superiore a 7,5 t. oltre alla parzializzazione della corsia di marcia mediante il transennamento dell’area e la posa di idonea segnaletica.

Successivi accertamenti effettuati nel tempo, l’ultimo dei quali a fine aprile 2021, avevano rilevato l’aggravarsi delle condizioni di stabilità della struttura e la presenza di ulteriori fenomeni di instabilità e scalzamento del pietrame componente il paramento e l’arco del ponticello.

Dopo l’affidamento in somma urgenza si è proceduto al completamento dei lavori con una integrazione progettuale per ripristinare i livelli di servizio, funzionalità e sicurezza del tratto stradale interessato.


I lavori sono stati affidati all’impresa Icd-Impresa Costruzioni Deiro S.P.A., per un importo complessivo di euro 137.115.


Si è proceduto al rifacimento del ponticello con elementi prefabbricati, al ripristino e sistemazione delle opere di raccolta e convogliamento delle acque superficiali, al successivo ripristino della carreggiata, delle sue pertinenze e delle scarpate, con la sostituzione e posa di nuovi tratti di barriere stradali di sicurezza.

comunicato stampa

Ti potrebbero interessare anche:

In Breve

lunedì 29 novembre
domenica 28 novembre
sabato 27 novembre
venerdì 26 novembre
giovedì 25 novembre
mercoledì 24 novembre
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium