/ Cronaca

Cronaca | 21 ottobre 2021, 16:43

Colpi di tosse improvvisi e gola irritata per alunni e personale: la Don Albera di None evacuata

I vigili del fuoco non hanno riscontrato fughe di gas. All’origine dei malesseri potrebbe esserci detersivi usati nei bagni

Gli alunni evacuati in piazza Vigo a None

Gli alunni evacuati in piazza Vigo

Era circa l’una quando alcuni alunni, docenti e bidelli della scuola elementare don Albera di None hanno iniziato a tossire improvvisamente e a sentire la gola bruciare. Immediatamente sono state aperte porte e finestre e i 140 bambini sono stati fatti evacuare, assieme al personale della scuola. Sul posto sono intervenuti i Vigili del fuoco di Pinerolo, il nucleo specializzato Nbcr, la Croce verde, la polizia municipale e i carabinieri, oltre all’assessore comunale Massimiliano Franco.

I Vigili del fuoco hanno passato al setaccio la scuola con la loro strumentazione, ma non hanno trovato fughe di gas e domani si tornerà in classe. I malesseri sono riconducibili alla zona dei bagni, perciò una delle spiegazioni è che si trattasse di prodotti detergenti o igienizzanti, che sono stati inalati per una combinazione tra il calore dei termosifoni e l’umidità presente nei bagni. Gli alunni sono stati evacuati in piazza Vigo, di fronte alla chiesa, in attesa di rientrare dal giardino in classe, verso le 15, per riprendersi la loro roba. Tra il personale che ha accusato colpi di tosse e dolore alla gola, c’è chi raccontava di sentire ancora il bruciore a distanza di tempo, ma non aver avvertito nessun odore.

Marco Bertello

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium