/ Politica

Politica | 11 novembre 2021, 14:08

Tre volte Presidente del Zooprofilattico, nonostante il limite dei due mandati. I Radicali a Cirio: "Durando incompatibile"

Presentata una diffida nei confronti del governatore Cirio. In una precedente occasione l'assessore Icardi si era detto "certo" che la nomina fosse stata fatta rispettando la norma

Tre volte Presidente del Zooprofilattico, nonostante il limite dei due mandati. I Radicali a Cirio: "Durando incompatibile"

"Piero Durando è incompatibile con la carica di Presidente dell'Istituto Zooprofilattico del Piemonte, Liguria e Valle d'Aosta". A sollevare il caso sono i Radicali Italiani, che per voce del membro del direttivo Silvja Manzi annunciano di aver presentato una diffida al Presidente Alberto Cirio - e per competenza ai colleghi ligure Giovanni Toti e valdostano Erik Lavevaz, oltre al Ministero della Salute - per sollevare il dirigente medico veterinario dell'Asl To 5 dall'incarico. 

Limite due mandati per il CdA Zooprofilattico 

La questione, come si suol dire, è di lana caprina. Durando è stato nominato due volte come Presidente dal Piemonte e una dalla Liguria. Come spiegano i Radicali Italiani, che hanno già inviato due lettere senza risposta a Cirio, "lo statuto dell'ente prevede un limite di due mandati per i componenti del Consiglio di amministrazione" . Un problema già sollevato dal consigliere regionale del Pd Daniele Valle in un'interrogazione, a cui l'assessore regionale alla Sanità Luigi Icardi aveva risposto così: "Durando è stato nominato quale rappresentante, nel CdA, dalla Regione Liguria. Sono certo che la nomina sia stata fatta rispettando la norma, ma credo che questa interrogazione andrebbe rivolta a loro". 

Manca il direttore generale 

"L'Istituto Zooprofilattico - spiega Manzi - è regolato da tre leggi regionali e in base ad un accordo formalizzato dalle tre regioni spetta al Piemonte esprimersi in base ad eventuali incompatibilità". "Questo ente - ha proseguito - ha una valenza fondamentale per la nostra regione: il suo contributo è stato fondamentale per curare il morbo della mucca pazza. Da tre anni l'ente è senza direttore generale, ma c'è un facente funzione. Vederlo decadere e deperire a causa della miopia delle istituzioni fa male". 

Cinzia Gatti

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium