"Digitalismo. Dialogo sull'arte digitale". È questo il titolo dell'appuntamento che si tiene martedì 14 dicembre alle 18 presso la Galleria Cristiani & Co, presso la Galleria Umberto I 48, a Torino.
“L’arte è finita smettiamo tutti insieme” con questo paradosso abrasivo Giuseppe Chiari, si chiedeva se l'arte avesse esaurito ed esplorato ogni campo. Ovviamente la risposta è no. Nascono conitnuamente nuovi linguaggi espressivi ed alcuni di essi interagiscono con le tecnologie del presente, Se la domanda è: una nuova corrente artistica è alle porte? La risposta è probabilmente si.
Per questo Hesos Gallery ha organizzato un incontro per discutere dei nuovi linguaggi artistici ed i loro utilizzi. Si parlerà di arte digitale: la sua storia, i suoi recenti sviluppi, il modo di interagire e collezionare.
Tema principe della dell'incontro saranno i Non-Fungible Token, generalmente conosciuti in acronimo come NFT.
I famosi Token Non Fungibili che nel marzo 2021, con la vendita di “Everydays: The First 5,000 Days” di Beeple da Christie's a 69 milioni di dollari, hanno sdoganato l'arte digitale e aperto un nuovo mercato.
A conversare con il pubblico e traghettarlo dentro ai “beni” digitali, che possono essere acquistati e venduti come qualsiasi proprietà, ci saranno Andrea Pagliano titolare della galleria Entropia Design e Luca Pannoli architetto e artista digitale.
Gli artisti Roberta Verteramo e Salvatore Zito, entrati a far parte di questo nuovo mondo, per l'occasione presenteranno i loro primi lavori in digitale, raccontando la loro visione ed esperienza nel mondo dell’arte digitale.