/ Politica

Politica | 17 dicembre 2021, 17:03

Migranti, Grimaldi al Cpr: “Gli ospiti non sono vaccinati, Icardi intervenga”

Il consigliere regionale di Liberi Uguali Verdi, insieme alle consigliere comunali di Sinistra Ecologista Alice Ravinale e Sara Diena, ha visitato il Centro di permanenza per il rimpatrio di via Santa Maria Mazzariello

Marco Grimaldi all'esterno del Cpr

Il Consigliere regionale Marco Grimaldi in visita al Cpr di corso Brunelleschi

La quasi totalità degli ospiti ha dichiarato di non essere vaccinato, molti vorrebbero sottoporsi al vaccino, ne hanno il diritto, ma nessuno si preoccupa di loro. È tempo che l’assessore alla Sanità Icardi intervenga”. Così Marco Grimaldi, capogruppo in Consiglio regionale di Liberi Uguali Verdi, che oggi pomeriggio, insieme alle consigliere comunali di Sinistra Ecologista, Alice Ravinale e Sara Diena, ha visitato il Centro di permanenza per il rimpatrio di via Santa Maria Mazzariello.

Dal 1° gennaio di quest'anno - spiega Grimaldi - sono stati registrati 715 ingressi, con la gran parte dei trattenuti che arrivano da esperienze carcerarie. L’identificazione, sia in carcere che successivamente al Cpr in molti casi non ha portato ai rimpatri, che sono meno di 130 e quindi molto bassi”. 

Durante la visita, la delegazione ha incontrato un giovane ospite che ha dichiarato di essere minorenne. “È un ragazzo tunisino, che adesso sarà visitato da un medico dell’Asl. Magari è maggiorenne, ma non è questo il punto, non possiamo essere noi a scoprire una cosa simile. Ovviamente qui dentro i minorenni non ci possono stare”.

Dopo le inchieste aperte in Procura, i cosiddetti “ospedaletti" - locali destinati all’isolamento sanitario - sono ancora chiusi. “E speriamo che non riaprano più - insiste Grimaldi -. Di certo, in questo momento all’interno della struttura non vi è un luogo adibito all’isolamento, segno che la situazione sanitaria è peggiore rispetto a quella riscontrata nelle carceri”. 

Le consigliere comunali Ravinale e Diena hanno osservato come metà del Centro non sia agibile: “La capienza massima in teoria sarebbe di 220 posti, ma al momento i presenti sono soltanto 55. Per noi questa era la prima visita - concludono - un uomo si è avvicinato e ci ha raccontato che ha tentato il suicidio e ci riproverà, andare avanti così è impossibile”.

Marco Panzarella

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium