/ Economia e lavoro

Economia e lavoro | 13 gennaio 2022, 14:41

Elettrico e a guida autonoma, ma il "bisonte" cinese avrà uno stile tutto torinese

Pininfarina firma il camion per il colosso asiatico Baidu, tramite la controllata DeepWay

Mezzo pesante autonomo

ll nuovo mezzo pesante disegnato da Pininfarina

Un gigante della strada, elettrico e con guida autonoma, ma con uno stile tutto italiano, anzi torinese. DeepWay, controllata della cinese Baidu, ha presentato Xingtu un camion pesante elettrico dotato di 11 telecamere di bordo, un rilevatore a infrarossi, radar a onde millimetriche e un sensore LIDAR, raggiungendo così l’obiettivo della guida autonoma completa e del rilevamento di un raggio ultra lungo di oltre un chilometro.


Carico di tecnologie, per la bellezza estetica si è affidato però alle radici dell'automotive e infatti è disegnato da Pininfarina Shanghai, lo studio cinese del brand italiano. DeepWay Xingtu è il primo camion smart a nuova energia completamente sviluppato in Cina, progettato con precisione per scenari operativi, soddisfacendo pienamente i requisiti alla base della guida intelligente.


La fiducia di DeepWay in Pininfarina ha generato una partnership di successo. Essere supportati da Baidu e LionBridge offre a DeepWay un vantaggio intrinseco nella tecnologia di guida autonoma, nel trasporto merci e nella logistica, insieme a un team di professionisti esperti. Pininfarina, nei suoi oltre 90 anni di storia, ha creato bellezza senza tempo attraverso i suoi valori di eleganza, purezza e innovazione. Le due parti si sono unite per creare un modello di camion dalle linee pure, avveniristico e tecnologico, segnando una pietra miliare significativa per entrambe le società”, ha commentato Simone Tassi, direttore generale di Pininfarina Shanghai.

Gli autocarri pesanti si stanno evolvendo rapidamente per adattarsi a un ambiente in rapida evoluzione in cui le nuove tecnologie consentono ai veicoli smart e connessi di aiutare in sicurezza il lavoro quotidiano - ha aggiungo Matteo Piguzzi, Head of Design di Pininfarina Shanghai -. Il design sofisticato di DeepWay introduce un nuovo linguaggio avanzato, dove l'efficienza e l'aerodinamica lavorano insieme per creare una forma esterna iconica;  gli interni integrano perfettamente tutte le nuove tecnologie in uno spazio molto moderno e confortevole, dove il viaggio si trasforma in una nuova esperienza intuitiva e fluida. Intelligente, connesso, premium ma pratico, DeepWay Xingtu ha un linguaggio di design puro e iconico, che segna il futuro di una nuova generazione di trasporti pesanti”.

Massimiliano Sciullo

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium