Nuovo spazio green a Mirafiori. Questa mattina taglio del nastro per il nuovo orto urbano in cassone di via Morandi, appena risistemata, e della prima parte del corridoio verde. Un progetto, realizzato nell'ambito del proGIreg, "di rigenerazione urbana e paesaggistica dall’alto contenuto simbolico" come ha voluto sottolineare l'assessore Chiara Foglietta.
Piante per le api
Il Comune ha consegnato al presidente della Circoscrizione 2 Luca Rolandi, all’Asl Presidio Valletta, alla parrocchia Santi Apostoli, a Casa Farinelli e alla Fondazione della comunità di Mirafiori alcune piante che dovranno essere curate. Fiori e arbusti verranno poi messi il prossimo 4 marzo nelle aiuole del corridoio verde: si tratta di specie vegetali che facilitano la sopravvivenza delle api. Ma i residenti potranno portare anche le piante a casa.
Corridoio verde da via Morandi al Sangone
Il corridoio verde collegherà la zona di via Morandi con il torrente Sangone, valorizzando le aree verdi della zona. Le piante verranno sistemate a forma di esagono - che ricorda le celle degli alveari - dal quale si dirameranno aiuole fiorite con colori diversi.
"Questo progetto - ha commentato il presidente della Circoscrizione 2 Rolandi - è una grande opportunità per il nostro territorio. Unisce la rigenerazione della realtà urbana, all'impegno di tutela dell'arie e dell'ecosistema".