/ Eventi

Eventi | 19 febbraio 2022, 07:04

Eventi, un weekend all'insegna della Magia e di Seeyousound. E al Muller musica e poesia elettro-visuale

Dalle storie di Rodari alla Casa del Teatro fino alla proiezione di "Hydrocosmos" al Museo del Cinema: ecco cosa fare nel weekend

System, in scena al Café Muller

System, in scena al Café Muller

Un altro weekend di importanti eventi culturali in città. Dai festival muiscali, alle nuove mostre fino agli appuntamenti teatrali. 

MOSTRE E SPETTACOLI 

SEEYOUSOUND 
Dal 18 al 24 febbraio
La kermesse dedicata al cinema a tematica musicale torna in presenza e si terrà al Cinema Massimo, e non solo.  55 gli ospiti provenienti dall'Italia e da tutto il mondo, tra cui Stephen Kijak, Cristiano De André, Thomas Robsahm. Per rendere ancora più immersiva l'esperienza, due sonorizzazioni, un panel e una mostra per coinvolgere ancora di più il pubblico oltre all'esperienza "sala".  Con Seeyousound, per sette giorni Torino celebra l'unione di suono e immagine: 67 film di finzione e documentari, cortometraggi e videoclip di cui 24 in anteprima italiana
Info: Cinema Massimo, via Verdi 18, https://www.seeyousound.org/ 

TUTHANKAMON 
Fino al 3 luglio
"Tutankhamon – Viaggio verso l’eternità” un viaggio nell'Antico Egitto grazie alle circa cento riproduzioni dei reperti più importanti trovati nella tomba di Tutankhamon, realizzate a Il Cairo in collaborazione con il Ministero delle Antichità Egizie, all’uso di elaborate scenografie ed all’applicazione della realtà virtuale, realizzata da Unsquare Life, il visitatore è catapultato nell’ambiente ricostruito della tomba del faraone, come la vide l’archeologo Howard Carter nel 1922. 
Info: Promotrice delle Belle Arti, via D.B. Crivelli 11 (Parco del Valentino), www.tutankhamonintour.com 

HIDROCOSMOS
Fino al 21 febbraio 
Nella sala VR 1 della Mole si potrà vedere il film "Hydrocosmos", diretto da Milad Tangshir, prodotto da Tecnologia Filosofica in co-produzione con Coorpi e in collaborazione con la Fondazione Piemonte dal Vivo. "onLive"progetto ideato da Piemonte dal Vivo, in collaborazione con Digital Hangar e con la direzione scientifica di Simone Arcagni, torna al Museo Nazionale del Cinema a Torino.
Info: Museo del Cinema, via Montebello 11, www.museocinema.it 

AMICI DELLA MAGIA 
Sabato 19 e domenica 20 febbraio, ore 21 e ore 16
Sabato alle 21, serata di “Close Up”, il format unico e originale che caratterizza il circolo torinese, eccellenza italiana ed europea dell’arte magica. In tre postazioni differenti altrettanti “senatori” della manipolazione, veri e propri assi dell’arte magica proporranno performance di “close up”, una delle forme più alte della prestigiazione, a stretto contatto con il pubblico. Domenica alle 16, sarà il grande palco del Teatro Juvarra a ospitare lo show “La Grande Magia da Scena” con un florilegio dei principali illusionisti della scena torinese: da Natalino Contini a Marco Aimone, da Filiberto Selvi al giovane Erik Baron. Dagli esperimenti di trasmissione del pensiero di Beppe Brondino e Madame Zorà agli interventi comici del ventriloquo Rafael con la sua inseparabile giraffa Gi.
Info: Ex Cafè Procope, via Juvarra 15, www.amicidellamagia.it 

TEATRO

SYSTEM
Sabato 19 febbraio alle ore 21
Uno spettacolo musicale di poesia elettro-visuale con protagonista Der Zoologe von Berlin, emanazione del collettivo artistico Barbarins Fourchus di Grenoble. “Vogliamo creare un'atmosfera sonora e visiva vicina al mondo notturno dei club. Per questo prendiamo elementi in prestito dal cinema, dal teatro, dal circo e dalle fiere di paese, con le sue creature strane e i suoi animali – spiegano gli artisti -. Seguiremo la trama creata dai brani musicali ma il flusso del concerto classico sarà alterato dall'interazione di tutti gli elementi presenti, dall'attraversamento degli spazi, dalle interruzioni musicali, dalla convivenza di suoni elettronici e strumentali. Il pubblico potrà stare in piedi e ballare di fronte al palco o stare seduto immerso nelle immagini mentali e visive proposte”.
INFO: Cafè Muller, via Sacchi 18, www.cafemuller.it

MASKERRANDO
Sabato 19 e domenica 20 ore 16.30
Uno spettacolo toccante, comico e drammatico al tempo stesso, per raccontare attraverso il gioco, la fantasia e il travestimento, il Teatro come luogo dove tutto è possibile. Testo di Paola Mastrocola, con Pasquale Buonarota, Giorgia Goldini e Irene Ivaldi, regia Nino D'introna.
INFO: Casa del Teatro Ragazzi e Giovani, corso Galileo Ferraris 266, www.fondazionetrg.it

RODARI ROAD
Sabato 19 e domenica 20 ore 17.30
Un viaggio tra le opere più significative di Gianni Rodari, per far conoscere ai bambini di oggi le storie senza tempo di un maestro della letteratura per l’infanzia. Nuova produzione di Onda Teatro, di e con Bobo Nigrone.
INFO: Casa del Teatro Ragazzi e Giovani, corso Galileo Ferraris 266, www.fondazionetrg.it

Chiara Gallo e Daniele Angi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium