/ Economia e lavoro

Economia e lavoro | 04 marzo 2022, 09:55

Pacchi Amazon, a Torino lo sciopero dei driver: "Non c'è rispetto del nostro lavoro" [FOTO E VIDEO]

Giornata di agitazione indetta dalla Filt Cgil per il mancato rispetto dell’accordo di filiera Amazon per il personale Elpe Global Logistic

lavoratori che manifestano

Manifestazione dei lavoratori in strada

Nella giornata di oggi non consegneranno i pacchi Amazon i driver della Elpe Global Logistic che hanno aderito allo sciopero indetto dalla Filt Cgil per il mancato rispetto dell’accordo di filiera Amazon e dell’art. 56 del Contratto Nazionale del Trasporto Merci e Logistica.

La motivazione dello sciopero

Cinque i punti richiesti a gran voce dai driver: un contratto di lavoro che indichi i giorni della prestazione lavorativa con precisione e chiarezza, al fine di non lasciare alla totale disponibilità dell'azienda la gestione dei turni e degli orari; non considerare le settimane flessibili ed elastiche, una revisione delle buste paga, ritenute non congrue rispetto a quanto lavorato effettivamente; visite mediche effettuate durante l'orario di lavoro e infine una migliore sanificazione dei mezzi utilizzati per consegnare i pacchi.

La testimonianza del Driver

"Chiediamo ci vengano riconosciuti i diritti sul nostro lavoro, che svolgiamo in maniera impeccabile nonostante le lacune" spiega Gianluca, driver. "I problemi sono quelli citati: domeniche non riconosciute, franchigie che ci decurtano soldi nonostante tutto quello che facciamo: vorremmo solo ci fosse riconosciuto il giusto, né di più e né di meno".

"Il nostro è un settore in continua espansione, l'e-commerce è diventato una cosa globale. I clienti sono contenti, buttiamo il cuore oltre l'ostacolo: chiediamo che non ci siano incongruenze con il nostro impegno e che vengano rispettati i contratti".

Andrea Parisotto

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium