/ Moncalieri

Moncalieri | 04 marzo 2022, 13:31

Anche Moncalieri aderisce alla nona edizione di Just The Woman I Am

In modalità virtual, l’evento in rosa farà tappa nella Città del Proclama, tra le prime realtà fuori Torino a patrocinare l’appuntamento che mixa sport, divertimento e solidarietà a sostegno della ricerca sul cancro

just the woman i am conferenza

Anche Moncalieri aderisce alla nona edizione di Just The Woman I Am

Fervono i preparativi per domenica 6 marzo, quando avrà luogo la nona edizione di Just The Woman I Aml'evento in rosa più atteso dell'anno. Una giornata di sport, cultura, divertimento e solidarietà a sostegno della ricerca universitaria sul cancro. E quest'anno anche per dire no alla guerra in Ucraina.

Appuntamento anche a Moncalieri

A latere dell’evento torinese in piazza San Carlo, Just The Woman I Am sarà in versione “virtual” anche a Moncalieri. Nello stesso pomeriggio, dalle ore 16, sarà infatti possibile ritrovarsi al parco delle Vallere, per un momento a metà tra flash mob simbolico e camminata. Il percorso accreditato è in via di definizione. Bisognerà solo accreditarsi tramite la piattaforma JTWIA, dando così il proprio pieno sostegno anche economico alle finalità dell’evento (offerta libera a partire da un minimo di 20 euro, info e iscrizioni su https://jtwia.org/iscrizione-singoli/). Il Comune di Moncalieri e l’Ente di gestione delle Aree protette del Po piemontese hanno concordato di stampare 20 magliette JTWIA con i loro loghi. Verranno date a coloro che, autonomamente e liberamente, sceglieranno le Vallere per fare la camminata. Chi sceglie le Vallere potrà collegarsi in diretta con l’evento principale a Torino, e postare sui social della manifestazione le foto della camminata.

La soddisfazione di Laura Pompeo

"Siamo molto lieti di ospitare per la prima volta questo importante evento a Moncalieri, in un luogo simbolo come il parco delle Vallere – sottolinea soddisfatta Laura Pompeo, assessore alla Cultura e alle Pari Opportunità di Moncalieri, vicepresidente dell’Assemblea costituente della Riserva della Biosfera Collina Po (Mab Unesco) e consigliera dell’Ente di gestione delle Aree protette del Po Piemontese – Sarà un momento di coinvolgimento, un modo per dimostrare l’affetto e l’interesse della città per Just The Woman I Am e per i temi che porta avanti, e che sono poi anche i nostri, dall’inizio del nostro mandato. Sia per le moltissime azioni di sensibilizzazione e stimolo in direzione del superamento degli stereotipi di genere e per il supporto fattivo a situazioni di disagio e difficoltà vissute dalle donne, sia in termini di centralità culturale data al verde e al paesaggio con “Moncalieri Città nel Verde”. Tengo a ringraziare Cus Torino per averci coinvolti e per il fitto e costruttivo dialogo che ha accompagnato la nostra partecipazione come Città. Grazie all’Ente Parco per aver accolto la nostra proposta e aver condiviso il percorso.”.

Roberto Saini, presidente dell'Ente di gestione delle Aree protette del Po piemontese: “Abbiamo accolto con piacere un’iniziativa pregevole come JTWIA alle Vallere. Il nostro parco è un luogo ideale per iniziative anche simbolicamente rilevanti come questa, a maggior ragione quando veicola messaggi fondamentali, come l’importanza dello sport e di una vita a contatto con la natura a livello di prevenzione e salute della donna. Ogni passo fatto sui nostri percorsi è una finestra aperta verso la consapevolezza che gli alberi e il verde sono ingredienti indispensabili nella vita e nell’equilibrio delle persone”.

La corsa 'prosegue' l'8 marzo alla biblioteca Arduino

In continuità con l’evento di domenica, la settimana continuerà in rosa con le proposte dell’Assessorato alla Cultura e alle Pari Opportunità, in primis un concerto dedicato alla Festa della Donna. L’appuntamento è doppio, martedì 8 marzo alle ore 17,30 nella Biblioteca civica Arduino di Moncalieri. Nella sala conferenze l’associazione Ala-Artisti Liberamente Associati propone Voci di donna, concerto con Giangi Parigini, Maria Norina Liccardo e Valeria Quarta.

Sempre alle 17,30, e sempre in biblioteca, il nuovo coloratissimo Anfiteatro Millecolori accoglie invece i bimbi dai 2 ai 6 anni per le letture ad alta voce del martedì, curate da Culturalpe e dedicate stavolta ad Avventure di eroine coraggiose. Ingresso libero ad entrambi gli appuntamenti, per le letture è richiesta la prenotazione (tel. 0116401600).

Massimo De Marzi

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium