/ Economia e lavoro

Economia e lavoro | 15 marzo 2022, 10:40

Cerchi lavoro? Nelle piccole aziende torinesi è meglio affidarsi al passaparola

Lo svela l'ultima indagine di CNA Torino: in quasi un caso su tre si tratta del metodo più efficace. Male i social e i curriculum online, ma pure i centri per l'impiego

foto d'archivio

Cerchi lavoro? Nelle piccole aziende torinesi è meglio affidarsi al passaparola

Se cerchi un lavoro a Torino e provincia in una piccola o micro impresa, meglio lasciar perdere i siti online, i curriculum caricati su piattaforme specializzate o i social network. In quasi in caso su tre, infatti, il metodo migliore resta quello del passaparola.

Indagine di CNA Torino

Lo svela l'ultima indagine di CNA Torino, con numeri incontrovertibili. Nel 31,9% dei casi funziona avere qualcuno che segnala una determinata possibilità o ricerca. Una media quasi doppia rispetto al dato nazionale (17,7%) e che lascia nettamente a distanza sua il canale dei dipendenti - cioè le persone che già lavorano in una determinata azienda - sia quello delle agenzie di lavoro, che si piazzano rispettivamente al 14,8 e al 13,8%.

Male i centri per l'impiego e i social

Male i centri per l'impiego (fermi all'8,8%), ma i dati che forse sorprendono di più sono quelli legati alle modalità per così dire moderne. Un vero flop per i social network (5,5% rispetto alla media nazionale del 15,9), i curriculum online (4,1% contro il 12,9) o l'uso dei siti aziendali (2,3% contro il 12%).

Ma cosa cercano le aziende in un candidato? Secondo le micro e le piccole torinese servono abilità tecniche, ma anche capacità relazionali e abilità cognitive.  Le cosiddette competenze "soft", insomma, da affiancare a quelle specifiche per il lavoro che si intende fare.

Massimiliano Sciullo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium