Nichelino ha ottenuto un importante finanziamento da parte della Fondazione Compagnia di San Paolo, attraverso il bando Next Generation We, per la progettazione della nuova Casa delle Associazioni, dove oggi sorge la cascina San Quirico.
80 mila euro in arrivo per la progettazione
"E' un polo su cui, assieme al sindaco Tolardo e a tutta l'Amministrazione, credo fermamente da anni, grazie a cui dare un punto di riferimento alle nostre realtà nichelinesi", ha spiegato l'assessore Giorgia Ruggiero. Arriveranno circa 80 mila euro che serviranno a realizzare la progettazione, così da poterla candidare ai prossimi bandi legati al Pnrr. La cascina, infatti, è diroccata e per rimetterla a nuovo serviranno soldi reperibili solamente attraverso bandi sovracomunali.
"Essere pronti è fondamentale, per poter accedere a finanziamenti senza i quali sarebbe complicato avviare dei lavori preziosi per Nichelino. Dare una casa alle nostre associazioni è una priorità", ha concluso l'assessore Ruggiero.
A Moncalieri “MonVert” per il parco del Castello
Anche Moncalieri ha ottenuto un risultato analogo. Il progetto “MonVert” sul Parco del Castello Reale è stato selezionato al bando Next Generation We e potrà dare il via alla progettazione definitiva. "Un risultato di squadra per un’idea che valorizza sempre più “Moncalieri Città nel Verde”, ha sottolineato l'assessore alla Cultura Laura Pompeo. "Dopo l’intuizione di acquisirlo, un polmone verde e un patrimonio di biodiversità sarà per la prima volta accessibile a tutti, in centro città".