‘L’Italia ripudia la guerra?’ è il titolo scelto per l’incontro di informazione e dibattito che si terrà domani, venerdì 8 aprile, alle 21, al Circolo dei Lettori di Pinerolo, in via del Duomo 1. Partendo dall’Articolo 11 della Costituzione italiana, la serata, organizzata da Emergency Pinerolo, si propone di intavolare riflessioni e discussioni su quanto i suoi principi siano ancora validi e rispettati, alla luce delle decisioni prese dal Parlamento in merito all’invio di armi in Ucraina.
“L'Italia ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali”: così recita l’Articolo 11 della Costituzione. Il dibattito di venerdì 8 si aprirà con una riflessione sul testo, guidata dal professor Matteo Losana, docente di diritto costituzionale, e dalla professoressa Valentina Pazé, docente di filosofia politica, entrambi dell’Università degli Studi di Torino.
Alle spiegazioni e riflessioni dei docenti seguirà un dibattito pubblico aperto a tutti, in relazione a questioni come i possibili interventi dell’Onu e della Nato sulla questione ucraina e l’esistenza di alternative all’invio di armi e alla partecipazione ai conflitti. La serata verrà introdotta dall’assessore all’istruzione e alla cultura del Comune di Pinerolo Franco Milanesi.
“Attraverso il dibattito di venerdì vogliamo capire se altre strade sono possibili” commenta Chiara Lauritano, referente di Emergency Pinerolo. “Pensare e attuare alternative all’entrata in conflitto e all’invio di armi sono da sempre prerogative di Emergency: con questo incontro vogliamo aprire la riflessione alla cittadinanza e mostrare che, anche se la proposta dell’invio di armi è stata approvata da tutti gli schieramenti politici, altre vie sono possibili. Sarà importante la partecipazione collettiva, richiesta anche dai docenti che interverranno inizialmente per spiegare con competenza e oggettività i principi costituzionali, ma che in seguito lasceranno la parola al confronto e al dibattito”.
Per accedere alla serata sarà necessario esibire il Green Pass rafforzato e dotarsi di mascherina FFP2.