Si aprirà il 23 aprile, alle 21, presso la Chiesa di San Vincenzo di via Milano 59, a Settimo Torinese, la ventottesima edizione di Antiqua, la rassegna di musica antica proposta dall’Accademia del Ricercare.
I concerti settimesi sono realizzati con il sostegno della Fondazione Ecm Esperienze di Cultura Metropolitana di Settimo Torinese.
Si tratta di una stagione speciale, che prende l’avvio in un momento di ripartenza dopo la pandemia e in un contesto storico sociale non facile anche dal punto di vista internazionale.
Per l’avvio dell’edizione 2022, l’Accademia del Ricercare, diretta da Pietro Busca, con l’ensemble di casa e la partecipazione del soprano Karin Selva, presenterà un concerto interamente dedicato a Vivaldi, che abbinerà un capolavoro sacro come il Laudate pueri alle amatissime Quattro Stagioni, da sempre emblema di pace e serenità.
Il cartellone di Antiqua 2022 comprende ben 19 concerti di altissimo profilo, due dei quali in altrettante località della Liguria, e si concluderà in prossimità del Natale, con il commovente Dialogo pastorale del Compositore piemontese Giovanni Francesco Anerio.
I concerti saranno successivamente visibili in streaming sulla pagina You Tube dell’Accademia del Ricercare.