ELEZIONI REGIONALI
 / Attualità

Attualità | 20 aprile 2022, 12:53

Vigilanza e servizi di sicurezza, presidio in via Barletta: "Contratto scaduto da 6 anni, siamo senza tutele e sicurezza"

La manifestazione di Filcams, Fisascat e Uiltucs questa mattina, con un appello al ministro del Lavoro Orlando: "Intervenga per chiudere positivamente la trattativa"

Vigilanza e servizi di sicurezza, presidio in via Barletta: "Contratto scaduto da 6 anni, siamo senza tutele e sicurezza"

Un presidio in via Barletta per denunciare una situazione sempre più critica e anche una lettera indirizzata al Governo per chiedere risposte. Si è tenuta questa mattina la manifestazione unitaria di Filcams Cgil, Fisascat CISL e Uiltucs. "Il contratto nazionale del settore vigilanza privata e servizi di sicurezza è scaduto da oltre sei anni e le aziende violano ripetutamente le norme di legge.

Una situazione che, in tutta Italia, arriva a coinvolgere 100mila addetti. E che ha visto un nuovo semaforo rosso alla trattativa lo scorso 18 marzo. "Siamo preoccupati, anche perché poco prima della riunione si è costituita anche una nuova sigla datoriale per le aziende del settore", dicono i sindacalisti. Mentre il settore nel suo insieme, in assenza di nuovo accordo "non tutela la sicurezza e la professionalità, in un susseguirsi di appalti al massimo ribasso".

Da qui, la lettera che i sindacati hanno mandato al Ministro del Lavoro, Andrea Orlando, peraltro presente oggi a Torino per partecipare al congresso nazionale di Fim Cisl al Centro del Lingotto, a pochi chilometri di distanza dal presidio che ha visto decine di lavoratori sotto le diverse bandiere sindacali. "Svolgiamo in ruolo importante per il quale non c'è riconoscimento - è il senso delle parole che scandiscono la lettera all'esponente del governo Draghi - chiediamo un suo intervento per una conclusione positiva della vertenza".

Massimiliano Sciullo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium