Il Partito Democratico del Circolo di Collegno ha inaugurato venerdì 6 maggio un percorso formativo presso il Circolo Aurora in Via Bendini 11. Gli incontri sono rivolti a tutti coloro che hanno la volontà di affacciarsi alla politica; il percorso è suddiviso in tre incontri ed è chiamato "Il venerdì formativo".
I temi che verranno trattati saranno La comunicazione Politica attraverso il web e la carta stampata, lettura e l’interpretazione degli atti amministrativi, infine il ruolo della politica attraverso la rete del Terzo Settore.
I formatori coinvolti sono tutti esperti del settore, inoltre parteciperanno personale politico-amministrativo che con la loro esperienza potranno restituire ai corsisti momenti di confronto e di discussione. "L’idea - spiega il segretario del circolo, Angelo Gennaro - nasce con la voglia di far crescere nuove figure politiche in una nuova dimensione formativa, per preparare una nuova classe dirigente a nuove e importanti sfide. Occorrono nuove competenze e soprattutto occorre un nuovo ap-proccio all’ idea nel fare politica. Le nuove competenze che definite: Life Skills (competenze per la vita), oggi più che mai richiedono una grande attenzione, a saper collaborare con gli altri, a creare e mantenere buone relazioni, a stabilire e riconoscere obiettivi e valutare il proprio operato, ormai la base per un approccio Politico-amministrativo. Le Life Skills rappresentano sicuramente, le nuove esigenze maturate da un’idea di una partecipazione attiva all’interno della comunità politica e nello stesso tempo, la formazione diventa una richiesta sociale a nuove e sfidanti obiettivi sempre maggiormente richiesti".
"Oggi più che mai - aggiunge il segretario provinciale, Marcello Mazzù -, i continui e preoccupanti cambiamenti e i diversi scenari sociali politici, ci impongono a nuove e importanti riflessioni. La pandemia ha definito il ruolo della formazione come parte di un sistema a rete: amministrazione centrale e territorio; velocizzando in poco tempo un’esigenza di apertura ad una vivace e immediata formazione. È in questo quadro che emerge la vitalità dell’idea di costruire nuove opportunità mettendo alla prova, Politica e Territorio a nuovi sistemi, rafforzando un’esigenza verso l’esterno, anzi interpretando al meglio, obbligando tutti i vari attori a funzioni educative di istruzione e formazione. Il Partito Democratico di Collegno con il venerdì formativo, avvia l’inizio di un nuovo percorso della nuova scuola di Politica, il sapere e il saper fare diventano gli ingredienti ideali per una nuova visione di formazione Politica territoriale".
In Breve
mercoledì 17 dicembre
martedì 16 dicembre
Che tempo fa
Rubriche
Accadeva un anno fa
Cultura e spettacoli
Economia e lavoro
Economia e lavoro












