Fondazione Leonardo-Civiltà delle Macchine partecipa al Salone del Libro di Torino presentando la sua Rivista al Caffè Letterario sabato 21 maggio alle ore 18:15. All’incontro, a cura di Museimpresa, parteciperà lo scrittore Paolo di Paolo che con Marco Ferrante, giornalista e scrittore, e oggi direttore di Civiltà delle Macchine, ripercorrerà le tappe che hanno portato alla rinascita della storica Rivista.
Fondata nel 1953, la rivista Civiltà delle Macchine è un luogo di incontro tra due culture: scienza e umanesimo. Diretta dal poeta-ingegnere Leonardo Sinisgalli, divenne uno spazio di dibattito interdisciplinare: scrittori, scienziati, critici e artisti vennero chiamati a dialogare tra loro sui quesiti della modernità. Negli anni crebbe il coinvolgimento con i grandi nomi dell’arte contemporanea, soprattutto sotto la direzione di Francesco Flores D’Arcais.
La pubblicazione trimestrale, edita dalla Fondazione Leonardo, è tutt’oggi un importante punto di riferimento per il mondo della letteratura, dell’arte e della scienza.