ELEZIONI REGIONALI
 / Eventi

Eventi | 02 maggio 2024, 11:43

Torino si veste di rosa: in piazza Vittorio si montano gli stand a due giorni dal Giro

Da questa mattina sono in corso di allestimento le strutture che ospiteranno l’arrivo della tappa inaugurale che partirà da Venaria Reale

Da questa mattina sono in corso di allestimento le strutture che ospiteranno l’arrivo della tappa inaugurale che partirà da Venaria Reale

Da questa mattina sono in corso di allestimento le strutture che ospiteranno l’arrivo della tappa inaugurale che partirà da Venaria Reale

Meno due alla partenza del 107° Giro d’Italia che prenderà il via sabato 4 maggio da Venaria Reale. Tutto piemontese l’inizio di questa edizione con le prime tre tappe che toccheranno centinaia di comuni. 

Torino attende la corsa rosa dove è previsto l’arrivo nella tappa inaugurale. Da stamattina, sotto una pioggia battente, sono in corso le operazioni di allestimento degli stand in piazza Vittorio Veneto, a pochi passi da  corso Moncalieri dove è previsto il taglio del traguardo della tappa inaugurale. 

I comuni toccati dal Giro

La tappa partirà da Venaria, attraverserà i territori dei comuni di Borgaro Torinese, Mappano, Leinì, Volpiano, Brandizzo, Chivasso, San Sebastiano Po, Casalborgone, Berzano San Pietro, Castelnuovo Don Bosco, Moriondo Torinese, Andezeno, Chieri, Pavarolo, Baldissero Torinese, Pino Torinese, Pecetto, Revigliasco, Moncalieri e farà ingresso in Torino in località corso Moncalieri angolo strada Cunioli Alti. La corsa transiterà una prima volta sotto il traguardo della Gran Madre da dove inizierà il giro collinare con la scalata al Colle della Maddalena e la discesa nel comune di Moncalieri (zona Revigliasco) raggiungendo il traguardo di corso Moncalieri angolo via Gioannetti sul medesimo percorso finale del primo giro.

La tappa

 La partenza è prevista per le 13,55. Il passaggio a Superga è previsto intorno alle 15,50, mentre l’arrivo è stimato per le 17,30. 

Come riporta il sito del Giro d’italia si tratta di una tappa "molto mossa” che vedrà 45 km di pianura, con due Gpm di difficoltà crescente con la salita di Berzano San Pietro  e di Superga dal versante di Baldissero Torinese, prima del circuito finale di 30 km.Prima di passare una prima volta sul traguardo i corridori affronteranno lo strappo di San Vito da superare due volte e l’ultima a 3 km dall’arrivo. Dopo il passaggio si scala il Colle Maddalena (7 km al 7%) che porta poi a Moncalieri con una discesa impegnativa e infine allo strappo finale di San Vito, (1,4 km con pendenza media 9.8% e massima 16%) che termina a 3 km dall’arrivo. La discesa veloce porta a circa 600 metri dall’arrivo con gli ultimi 500 metri rettilinei e perfettamente pianeggianti. 

Tutte le modifiche alla circolazione

Divieto di transito su tutto il percorso dalle ore 13.00 alle ore 18.00.

Divieto di sosta con Rimozione Forzata su tutto il percorso dalle ore 04.00 alle ore 18.00.

Durante la chiusura delle strade i passi carrabili ubicati su tutto il percorso non saranno utilizzabili dalle ore 13.00 alle 18.00. 

Attenzione: corso Moncalieri, tratto Fiume – Gran Madre sarà oggetto di divieto di sosta con rimozione già dal giorno 3 maggio, a partire dalle ore 06.00, per allestimento zona d’arrivo. 

Area Collinare

Divieto di attraversamento del percorso. Nella fascia oraria 13.00 – 18.00 non è consentito entrare/uscire dalla zona interna al perimetro del circuito.

Corso Chieri

Sarà chiuso da corso Casale (p. Marco Aurelio) in direzione di Pino Torinese dalle ore 13.00 alle ore 16.30.

Strada Superga

Sarà chiusa da corso Casale (p. Gustavo Modena) in direzione di Basilica dalle ore 13.00 alle ore 16.15.

Accesso alla Basilica di Superga

La Basilica di Superga, dove nel pomeriggio alle ore 17 sarà celebrata la messa solenne in memoria del Grande Torino, cui parteciperà il Sindaco, sarà raggiungibile a piedi, in bicicletta, con la Tranvia Sassi-Superga e con Navette GTT predisposte per l’occasione. Queste svolgeranno servizio continuato dalle 12.00 alle 19.00 con partenze da piazza Gustavo Modena, imbocco strada Superga, fronte Tranvia.

Panoramica (Strada dei Colli)

CHIUSA dalle ore 13.00 alle ore 16.30.

Ponti chiusi

Ponte Regina Margherita: CHIUSO in direzione Collina. Dalle ore 13.00.

Ponte Vittorio Emanuele I: CHIUSO in entrambe le direzioni. Dalle ore 13.00.

Ponte Umberto I: CHIUSO in entrambe le direzioni. Dalle ore 13.00.

Ponte Isabella: CHIUSO in entrambe le direzioni. Dalle ore 13.00.

Ponte Balbis: CHIUSO in entrambe le direzioni. Dalle ore 13.00.

Trasporti pubblici

I percorsi di alcuni mezzi di trasporto pubblico transitanti nell’area interessata dalla manifestazione subiranno deviazioni.

Per dettagli sulle linee deviate, visionare il sito Internet di GTT.

Daniele Caponetto

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium