/ Economia e lavoro

Economia e lavoro | 02 giugno 2022, 13:44

Dehors, Fiepet-Confesercenti: "Confronto proficuo con il Comune"

Dal 1° luglio l'occupazione del suolo pubblico non sarà più gratuita e tutti i commercianti dovranno comunicare lo spazio che intendono mantenere: "Sul tavolo le modalità di proroga di quelli straordinari sorti durante la pandemia e le regole per il futuro"

Dehors, Fiepet-Confesercenti: "Confronto proficuo con il Comune"

Ieri le associazioni dei pubblici esercizi hanno incontrato l'assessore al Commercio, Paolo Chiavarino: si è parlato di dehors e delle problematiche relative alla proroga, in base al decreto del governo, fino al 30 settembre di quelli "emergenziali" sorti durante la pandemia. "Si è trattato - dice Fulvio Griffa, presidente di Fiepet-Confesercenti - di un confronto proficuo, sia per definire le modalità in base alle quali chi lo vorrà potrà confermare l'occupazione del suolo pubblico fino al 30 settembre, sia  - più in generale - per esaminare le regole del post-emergenza e della revisione dell'attuale regolamento 388".
L'aspetto più urgente da definire riguarda le procedure che i pubblici esercizi dovranno adottare per confermare i loro spazi, dal momento che dal 1° luglio l'occupazione del suolo pubblico non sarà più gratuita e tutti gli esercenti dovranno comunicare all'amministrazione lo spazio che intendono mantenere. "Siamo impegnati con l'amministrazione - dice Griffa - a individuare un percorso burocratico che sia il più semplice possibile: dovremo farlo nel giro di pochi giorni perché il tempo non è molto. Ma la cosa più importante è la prospettiva: il confronto con l'amministrazione proseguirà e dovrà servire soprattutto a definire un quadro di regole per il nostro settore che siano valide per gli anni a venire".

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium