/ Politica

Politica | 03 settembre 2022, 14:14

Sostegno agli anziani, Lepri (Pd): "Impegno a proseguire in Parlamento le riforme sulla non autosufficienza"

Il candidato del Partito Democratico aderisce all'appello delle associazioni dei gestori delle Rsa: "E' il momento di dare risposte"

stefano lepri

Lepri (Pd): "Impegno a proseguire in Parlamento le riforme sulla non autosufficienza"

Il candidato alla Camera del Partito Democratico Stefano Lepri aderisce all’Appello del 31 agosto per il sostegno alle RSA ed alle strutture residenziali e rilancia l’impegno per le riforme in Parlamento. 

Se avete a cuore gli anziani più fragili dei vostri paesi e delle vostre città, ora è il momento di dimostrarlo”, è il grido d'allarme lanciato, tra gli altri, da Anffas, Anaste, Acop, Aris, Confapi ed altre associazioni e cooperative del settore socio-sanitario. "L’appello è rivolto al Governo, al Parlamento, ai candidati alle elezioni del 25 settembre e alle Regioni congiuntamente da tutte le 19 Associazioni del coordinamento dei gestori dei servizi di assistenza sociosanitaria, profit e no-profit, che da sempre sono la spina dorsale dell’assistenza ai più fragili. Si pensa soprattutto ai 285 mila anziani che vivono in Rsa, perché solo qui trovano l’assistenza di cui la loro grande fragilità ha bisogno. Trenta mesi di pandemia hanno colpito le Rsa, e ora i costi dell’energia, le norme fiscali penalizzanti e il blocco delle quote regionali stanno portando il settore al definitivo collasso. Senza un intervento rapido e concreto delle Istituzioni, centinaia di strutture dovranno chiudere".

Sin da quando ero assessore alle politiche sociali del Comune di Torino, tra il 1996 ed il 2005, ho avuto a cuore gli anziani più fragili e le persone con disabilità, mettendo a punto misure innovative per le cure domiciliari e l’accoglienza residenziale”, dichiara l’onorevole Stefano Lepri, ricandidato in Parlamento nel collegio nord ovest di Torino.

Ora però il modello di cura deve essere rivisto profondamente, per far fronte all’aumento delle persone non autosufficienti, alle crescenti difficoltà delle famiglie e alla drammatica crisi pandemica ed energetica. Per questo, mi impegno a portare avanti la Proposta di Legge a mia prima firma già incardinata negli scorsi mesi e a far mie le istanze delle 19 Associazioni del coordinamento dei gestori dei servizi di assistenza socio sanitaria, profit e no-profit, che da sempre sono la spina dorsale dell’assistenza ai più fragili. In Italia 285 mila anziani vivono in Rsa, 35.000 solo in Piemonte".

"Servono al più presto aiuti per affrontare il caro energia, occorre aumentare la spesa sanitaria sia per le RSA sia per le cure domiciliari, accrescere il numero dei posti letto in convenzione e riempirli, innalzare la quota sanitaria della retta e aggiornare le tariffe, riformare il tipo di assistenza rendendolo più flessibile e integrato col territorio, potenziare gli operatori sociali e sanitari, migliorare l’integrazione socio sanitaria", conclude Lepri. "Solo in Piemonte ad ottobre 2021 quasi 16.000 cittadini non autosufficienti erano in attesa di una soluzione, a domicilio o in RSA: è il momento di dare risposte!".

Files:
 Appello pe sostegno a RSA e strutture residenziali (546 kB)

comunicato politico elettorale

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium