/ Attualità

Attualità | 19 settembre 2022, 12:35

Impianti sportivi a Torre Pellice: in attesa del nuovo bando, il futuro è incerto

L’attuale gestore intende lasciare a fine anno, ma sollecita il Comune a fare la gara di affidamento, perché vuole partecipare e investire in un campo da padel. I tempi però saranno più lunghi

Impianti sportivi a Torre Pellice: in attesa del nuovo bando, il futuro è incerto

Gli impianti sportivi di Torre Pellice potrebbero rimanere senza un gestore a fine anno. L’associazione sportiva dilettantistica ‘Nuova polisportiva Val Pellice’, che si occupa di gestire il complesso di viale Dante 25 (con campi da tennis, bocce e calcio, spogliatoi, foresteria e bar) ha ricevuto una proroga per occuparsene ancora quest’anno e il 2023, in attesa di un nuovo bando. Ma già a maggio, ha comunicato al Comune le sue difficoltà: “A causa di eventi verificatisi negli ultimi due anni e del perdurare di situazioni incontrollabili e non compatibili con i presupposti enunciati, l’associazione non dispone di mezzi in grado di proseguire il mandato sancito dal proprio oggetto sociale”. Ma non era un gettare la spugna: “La nostra intenzione non è di rinunciare alla gestione ma sollecitare l’apertura del bando, cosa che stiamo ripetendo da due anni” puntualizza Ugo Veglia, segretario dell’associazione e presidente del Tennis Club. Veglia rivela che con la sicurezza di un affidamento pluriennale sarebbero entrati in società dei privati disposti ad investire nella realizzazione di un campo da padel: “Sarebbe stata un’occasione per nuovi introiti a fronte di un aumento dei costi di gestione e di una diminuzione dei soci. Per sostenere l’associazione, ad oggi, sarebbe necessario un intervento economico personale che gli associati non intendono accollarsi con queste prospettive”.

Il sindaco di Torre Pellice, Marco Cogno, conferma che il bando verrà aperto ma non secondo le tempistiche richieste dalla ‘Nuova polisportiva Val Pellice’: “Per aprire un bando prima di tutto era necessario per il Comune sapere quando sarebbe rientrato in possesso degli impianti sportivi ma solo successivamente alla lettera, a luglio, la ‘Nuova polisportiva Val Pellice’ ci ha comunicato che avrebbe consegnato le chiavi a fine anno” spiega. I tempi di realizzazione del bando ora non garantirebbero il nuovo affidamento a gennaio 2023: “Il nostro ufficio tecnico è impegnato a portare avanti tre progetti del Piano nazionale ripresa resilienza e uno di questi riguarda proprio la realizzazione della nuova copertura del campo da tennis degli impianti sportivi – spiega Cogno –. Tenendo conto che a fine settembre rimarremo senza responsabile dell’ufficio, che ha vinto un altro concorso, i tempi saranno sicuramente più lunghi”.

Nel frattempo alcune società sportive si sarebbero già fatte avanti per gestire in modo transitorio, e in autonomia, le attività in viale Dante, prima di una nuova assegnazione. “Quella degli impianti sportivi è una realtà su cui negli ultimi otto anni l’Amministrazione comunale ha investito molto, senza peraltro ricevere il canone di affitto – sottolinea il sindaco –. Abbiamo rifatto la copertura per il campo da bocce, l’impianto di riscaldamento per gli spogliatoi e per la palazzina, e ci occuperemo della copertura del campo da tennis. In tutto si tratta di interventi per quasi 130.000 euro”.

Elisa Rollino

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium