/ Politica

Politica | 04 ottobre 2022, 14:04

Aumenta lo stipendio per il sindaco Lo Russo e i consiglieri. Opposizioni della 1 all'attacco: "Vi siete dimenticati delle Circoscrizioni"

Lega, Fdi, Fi e il misto chiedono che anche nei mini-Comuni venga aumentata la soglia dei gettoni di presenza, portandola a 18

stefano lo russo - foto d'archivio

Aumenta lo stipendio per Lo Russo e i consiglieri. Opposizioni della 1 all'attacco

L’amministrazione Lo Russo usa due pesi e due misure diverse per lo stipendio di chi è stato eletto in Comune e chi in Circoscrizione. Se chi sta seduto in Sala Rossa o in giunta, grazie alle normative volute dal governo Draghi, di vedersi aumentare la propria “busta paga”, lo stesso non si può dire di chi opera negli otto mini-Comuni. A sollevare nuovamente il caso sono i gruppi di opposizione in Circoscrizione 1 di Lega, FdI, FI e misto.

L'aumento di stipendio del sindaco

Il provvedimento varato da Roma prevede infatti che il primo cittadino benefici di duemila euro in più al mese, passando da 9.100 euro a 11.200. Gli esponenti della maggioranza e minoranza a Palazzo Civico percepiscono sempre 120 euro. Grazie alla norma del governo aumenta però il numero di commissioni a cui possono partecipare e per cui quindi essere pagati, che passa da 19 a 23.

Una strada che Lega, Fdi, Fi e il misto chiedono venga percorsa anche nelle Circoscrizioni. Una delibera risalente al 2002 fissa infatti per queste ultime il tetto massimo a 10. Il provvedimento a firma di Draghi permette ora di portare tale limite a 18, tra commissioni e consigli di Circoscrizione. 

"Dimenticati delle Circoscrizioni" 

I gruppi di minoranza avevano già chiesto a fine giugno un adeguamento. A distanza di due mesi "sindaco e giunta continuano a fare orecchie da mercante".

"Molti - continuano Lega, FI, FdI e misto - si sono pasciuti la bocca in campagna elettorale sulle Circoscrizioni: a distanza di un anno, e dopo essersi visti aumentare gli emolumenti, molti sembrano essersene dimenticati". E il centrodestra punta il dito anche contro i Presidenti, che dovrebbero insistere perché "si rimedi ad un'evidente anomalia".

Cinzia Gatti

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium