/ Scuola e formazione

Scuola e formazione | 13 ottobre 2022, 09:05

Adesivi anti schwa, l'appello di UDU a Unito: "Revocate gli spazi e i contributi a FUAN"

L'associazione studentesca insieme all'Unione Giovani Sinistra ha manifestato nel cortile del Rettorato

Adesivi anti schwa, l'appello di UDU a Unito: "Revocate gli spazi e i contributi a FUAN"

L'associazione studentesca UDU, contro gli adesivi firmati da "Fuan - Azione Universitaria", che raffigurano una "schwa" sbarrata da un simbolo di divieto, insieme alla scritta "Tieni pulita la tua università". 

Il gruppo di studenti martedì 11 ottobre ha manifestato all'interno del cortile del Rettorato dell’Università degli Studi di Torino esponendo lo striscione "Tieni pulita UNITO dai fascismi".  

Gli studenti chiedono di prendere provvedimenti seri e tangibili contro il Fuan, "perché è fondamentale presidiare i luoghi del sapere promuovendo i valori di solidarietà e inclusività".

Insieme a loro, anche la base locale dell'Unione dei Giovani di Sinistra. 

“A nome della comunità studentesca che rappresentiamo, chiediamo all’Università degli Studi di Torino la revoca di spazi e contributi a FUAN Aliud, come previsto da Regolamento - dichiara Lorena Cannata, coordinatrice dell’Unione degli Universitari di Torino.

 

"Abbiamo risposto alla chiamata dell'Unione degli Universitari Torino perché pensiamo che l'università e la nostra città debbano essere luoghi accessibili a tuttə - aggiunge Carolina Paparozzi, coordinatrice regionale dell'Unione Giovani di Sinistra Piemonte -. Lo abbiamo fatto inoltre perché pensiamo che sia necessario costruire un'opposizione dal basso e perché non vogliamo che gli spazi del sapere vengano inquinati dalle associazioni di estrema destra. Condividiamo quindi e ribadiamo la necessità di estromettere il Fuan dalla richiesta di spazi e di fondi a UniTo".

 

redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium