"Il Governo nomini il sindaco Stefano Lo Russo commissario straordinario per la Metro 2". E’ questa la richiesta che arriva dalla capogruppo del Pd Nadia Conticelli dopo che negli scorsi giorni è emersa la notizia che il rincaro dei materiali e dell’energia rischiano di far “tagliare” due/tre fermate della linea 2 della metropolitana. Ieri in Sala Rossa il primo cittadino ha detto che per realizzare l’infrastruttura rispettando il tracciato originale di circa 10 chilometri e 13 stazioni servono 300 milioni di euro dal Governo.
"Opere strategiche non possono essere contrapposte al caro bollette"
"Le opere strategiche devono essere messe in sicurezza e non possono essere contrapposte all'emergenza attuale del caro bollette, - sottolinea l’esponente dem - altrimenti quando la tempesta delle speculazione economica si sarà placata la città si troverà a rincorrere lo sviluppo e a fare i conti con la fragilità economica e sociale delle sue periferie”. E così Conticelli, su modello di quanto fatto per la ricostruzione del ponte Morandi di Genova, chiede che Lo Russo venga nominato commissario straordinario.
Manifattura, Pescarito e Scalo Vanchiglia
La linea 2 sarà strategica infatti per il recupero urbanistico e rilancio economico per la zona nord, considerando gli investimenti che si porterà dietro, a partire dalla Manifattura Tabacchi, Pescarito e Scalo Vanchiglia. "Si tratta – sottolinea Conticelli - di un'opera che ha richiesto un impegno di progettazione e di studio delle prospettive di sviluppo della città che ora non può subire battute d'arresto e deve essere tra le priorità del Governo, se la mobilità del futuro prossimo deve coniugarsi con l'innovazione e la transizione ecologica”. La capogruppo del Pd, su modello di quanto fatto ieri dal sindaco Stefano Lo Russo, lancia poi un appello alle neoparlamentari leghista e di FdI Elena Maccanti e Paola Ambrogio a lavorare insieme e superare: “la logica della diatriba politica nell’interesse dei cittadini e dei territori: solo così le infrastrutture possono vedere la luce”