/ Politica

Politica | 21 ottobre 2022, 11:55

Nuovo ospedale di Torino Ovest, M5S all'attacco: "Problemi ambientali e di viabilità". Ma anche il Pd ha dubbi

L'esponente dem Cerrato:"Criticità sono molte". I pentastellati chiedono anche cosa ne sarà del Maria Vittoria

foto d'archivio

Nuovo ospedale di Torino Ovest, M5S all'attacco, ma anche il Pd ha dubbi

Prime polemiche sulla scelta di Comune e Regione di realizzare il nuovo ospedale di Torino Ovest alla Pellerina. Il futuro nosocomio, che di fatto prenderà il posto del Maria, dovrebbe essere realizzato nell'area dove oggi sorge il parcheggio che ospita le giostre e i circhi. Un investimento da 185 milioni circa per la creazione di 500 posti letto sanitari, che potrebbero però anche aumentare dopo le valutazioni del caso. 

I dubbi di Cerrato (Pd) 

Dopo la Circoscrizione 4, a sollevare dubbi è il consigliere del Pd Claudio Cerrato, che fino ad un anno fa guidava il mini-Comune di San Donato-Parella e quindi conosce bene il territorio. "Tipo di intervento, parcheggi, viabilità conseguente e destinazione dell'ospedale attuale - scrive su Facebook - non è dato a sapersi".

"La necessità di un nuovo ospedale di zona si scontra inoltre con la volontà di non consumare suolo. Valuteremo la proposta e il percorso, ma le criticità sono veramente molte" conclude Cerrato.

M5S: "Problemi di viabilità e ambientali" 

Perplessità condivise anche dal M5S, che evidenzia problemi ambientali e viabilistico. "Non si può pensare - sottolineano i pentastellati - di realizzare un ospedale sacrificando uno dei parchi più grandi di Torino".

"L'angolo tra corso Regina Margherita e corso Lecce - aggiungono - è uno dei nodi viabilistici più complicati della città, che verrà sovraccaricato dalla presenza di nuova utenza ospedaliera". 

Nuova destinazione per il Maria Vittoria 

Altro problema è quello del Maria Vittoria: la struttura rimarrà vuota e quindi a rischio abbandono. "Si dovrà immediatamente prevedere - chiariscono - una nuova destinazione per spazi".

Il Movimento, contrario poi all'eliminazione dello storico luna park, annuncia di voler depositare un atto in Consiglio Comunale per individuare un "luogo idoneo, che non abbia un così forte impatto ambientale" per il nuovo ospedale di Torino Ovest.

Cinzia Gatti

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium