Sabato 5 novembre inaugura la mostra "Nel segno di Dante", in collaborazione con l'associazione Dal Segno alla Scrittura.
L’Associazione “dal Segno alla Scrittura” è la prima associazione calligrafica sorta a Torino nel 1994 per volontà di Piero De Macchi disegnatore grafico, type designer, storico della scrittura e calligrafo.In quasi trent’anni di attività l’Associazione ha promosso la conoscenza e la pratica della calligrafia attraverso iniziative e corsi condotti da insegnanti interni e calligrafi internazionali.
L’Associazione “dal Segno alla Scrittura” ha rivolto l’invito a calligrafi e cultori della scrittura mnuale a realizzare un’opera nel “segno” di Dante, scrivendo, su un supporto telato di cm. 20×20, una o più terzine della Divina Commedia.Ne è scaturita una piccola collezione composita dove si confrontano calligrafie formali con espressioni più libere, soluzioni grafiche o invenzioni pittoriche, il cui denominatore comune è l’esecuzione rigorosamente a mano.. Una sfida con l’occhio rivolto a splendidi esempi del passato o a creazioni di pura fantasia.Le opere sono visibili. Un piccolo assaggio per scoprire il magico mondo della calligrafia.
La mostra sarà visitabile su appuntamento contattando la curatrice Francesca Nigra (cell. 3351757953)